Le voci, insistenti, che vedevano Dallas molto interessata ed a un passo da Amar’e Stoudemire si sono concretizzate.
Il centro classe 1982 sarà quindi un nuovo giocatore dei MAVS che, per fargli spazio, hanno tagliato Ricky Ledo. Lo stesso Stat ha dichiarato a proposito : “Sono felice di far parte di una grande franchigia e di giocare al fianco di giocatori come Nowitzki e Chandler. Penso che sia per me una opportunità importante per provare a vincere il titolo”.
Giocatore e squadra si sono accordati per un contratto minimo da veterano che frutterà da qui fino a fine stagione 485.870$ a Stoudemire. Il sei volte all-star percepirà comunque il faraonico ingaggio dai New York Knicks, la bellezza di 23,410,988$, pur avendo rinunciato a quasi 2 MLN di dollari per il buy-out. Quindi non lasciamoci ingannare dal contratto minimo da veterano visto che, facendo due calcoli approssimativi e considerando i circa 2 MLN a cui rinuncia per il buy-out, Stat dovrebbe percepire quest’anno quasi 22 MLN di dollari ( ingaggio superiore a quello di LBJ, KD, Rose per citarne alcuni).
Per quanto riguarda la pallacanestro giocata e non puramente contrattuale avevamo già raccontato in un articolo precedente come l’impatto di Stat è sicuramente di primaria importanza per i Mavs.
Con questo innesto i texani possono dare minuti a Chandler e Nowitzki ritrovandosi inoltre a disposizione un giocatore perfetto per i giochi in P&R particolarmente privilegiati da Carlisle.