Nottata NBA, in cui è sceso in campo il nostro italiano Marco Belinelli con la casacca dei San Antonio Spurs e la franchigia dei Denver Nuggets la squadra dell’azzurro Danilo Gallinari, fermo ancora ai box a causa di un grave infortunio riportato ormai 9 mesi fa or sono. Ecco il recap ed i risultati della notte:
MILWAUKEE-SAN ANTONIO 82-110
Tutto come facilmente si poteva prevedere alla vigilia del match tra la franchigia con il peggior record della lega, i Bucks con 7-33, e la squadra più rodata del sistema americano, ovvero gli Spurs di coach Popovich che fanno a meno di ben 3 titolari (Parker, Splitter e Green) senza risentirne minimamente. I cosiddetti gregari infatti forniscono una prestazione impeccabile, volando via sin dalla prima palla a due, gestendo e controllando così il ritmo a proprio piacimento per tutto l’arco della partita. Ottima prova del nostro Marco Belinelli, autore di 14 punti con un 5/8 complessivo al tiro, andando per la nona volta nelle ultime dieci gare disputate, in doppia cifra nel suo scout personale. Sono 20 invece i punti dell’ispirato Patty Mills. Per i malcapitati Bucks invece, a salvarsi e provarci fino alla fine è il solo O.J.Mayo, a referto con 21 punti. Match mai in discussione.
PHOENIX-DENVER 117-103
Partita da clima playoff quella andata in scena in quel di Phoenix, tra i padroni di casa e i Nuggets, con i Suns ad aver la meglio per la terza volta in stagione sui dirimpettai, vera bestia nera della stagione. Nel primo tempo Phoenix mette il turbo e vola via sul vantaggio in doppia cifra, trascinata da un ispiratissimo Channing Frye, letale con il suo 5/7 da oltre l’arco mettendo a referto ben 30 punti. Tuttavia i padroni di casa non infliggono il colpo finale, lasciando sempre una piccola fiammella accesa per la speranza degli ospiti, che nel terzo quarto al rientro dagli spogliatoi, hanno un sussulto d’orgoglio sulle ali di Randolph (19pt.) e del trio Lawson (14assist) -Fornier-Chandler a quota 17 punti siglati ciascuno. Così Denver rientra fino al -3, imboccando il rettilineo finale dell’ultimo quarto, ma quando l’inerzia sembra essersi voltata dalla propria parte, i Suns reagiscono tirando fuori le unghie. I 5 punti consecutivi di Frye e la verve di Dragic (15pt+ 6 assist) tagliano in due il morale degli ospiti, che alzano bandiera bianca nel finale di gara.
ALTRI RISULTATI DELLA NOTTE:
LAKERS-TORONTO 112-106
BOSTON-ORLANDO 91-93
SACRAMENTO-OKLAHOMA 93-108