Una San Antonio perfetta, straripante, dominante e chi più ne ha più ne metta, travolge una coraggiosa ma inerme Dallas con il punteggio di 119-96 raggiungendo la semifinale di conference nella quale dovrà affrontare i Portland Trail Blazers. Una mai partita quella andata in scena all’AT&T Center con gli uomini di coach Popovich perfetti ad aggredire fin dal primo possesso gli ospiti con Nowitizki e compagni apparsi spaesati e impreparati difronte a tale
energia. Imbarazzante prova dei tre vecchietti big-three dei San Antonio Spurs con il francese Tony Parker top scorer con 32 punti messi a segno e responsabile della spaccatura della gara già nel primo quarto. 11/19 al tiro per il numero 9 in maglia Spurs che completa le sue stats con 4 rimbalzi e 4 assist. Di punti ne ha messi 20 Manu Ginobili con percentuali che fanno sorridere: 5/7, 2/3 da 3 e 8/9 tl. Oltre all’attacco tanta difesa, e tanta intensità per Ginobili che mette a referto anche ben 6 palle recuperate. 15 punti e 8 rimbalzi per Tim Duncan. Importante, inoltre, il contributo di Leonard (15) e di un ritrovato Green (16) con un 4/6 al tiro che riporta alla mente le gesta della scorsa edizione dei Playoffs. Tra le fila dei Mavs da segnalare l’ennesima prova tutta talento di Dirk Nowitzki autore di una doppia doppia solo sfiorata da 22 punti e 9 rimbalzi conquistati. Anche il tedesco, tuttavia, ha risentito parecchio della difesa capolavoro di Diaw che lo ha costretto ad un insolito, per lui, 8/21 dal campo.
Nella spettacolare notte dei San Antonio Spurs non brilla la stella di Marco Belinelli rilegato in panchina da coach Popovich per quasi tutto il corso della partita nonostante la situazione permettesse largamente l’impiego dell’italiano e non perché, sia chiaro, Belinelli sia un giocatore da garbage time. Anzi, per tutta la stagione Belinelli ha dimostrato di essere un giocatore in fiducia e che ha una propria dimensione all’interno di questa squadra. Ad ogni modo, per l’ex fortitudino ci sono da registrare 5 punti (2/4 dal campo, 1/2 da 3) arrivati tutti a partita ormai terminata e con un minutaggio di 9:46.
Dallas: Marion 5, Nowitzki 22, Dalembert 2, Ellis 12, Calderon 4, Carter 10, Blair 8, Harris 17, Wright 6, Crowder 2, Ellington 8.
Spurs: Leonard 15, Duncan 15, Splitter 1, Green 16, Parker 32, Diaw 8, Ginobili 20, BELINELLI 5 (2/4 dal campo, 1/2 da 3), Mills 7
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata