fbpx
Home Editoriali NBA PLAYOFFS – Brooklyn senza pietà sui Celtics, al Barclays Center è caporetto biancoverde, Nets sul 2-0
Il Barclays Center di Brooklyn nel prepartita NBA PLAYOFFS – Brooklyn senza pietà sui Celtics, al Barclays Center è caporetto biancoverde, Nets sul 2-0

NBA PLAYOFFS – Brooklyn senza pietà sui Celtics, al Barclays Center è caporetto biancoverde, Nets sul 2-0

0

Brooklyn, New York, 25 Maggio 2021

Dal nostro inviato Ruben Portelli

Panoramica di Downtown Brooklyn vista dal Barclays Center
Panoramica di Downtown Brooklyn vista dal Barclays Center

Non siamo ancora ai livelli pre-COVID, ma di certo il calore che si sente stanotte al Barclays Center è quello delle grandi occasioni. Prima della partita vengono distribuiti al pubblico degli asciugamani bianchi, da roteare in aria durante la partita a mo’ di “sciarpata” o “panolada”, come si direbbe negli stadi calcistici europei, e il colpo d’occhio e’ subito forte. Oltre 14,000 spettatori a Brooklyn e si sentono tutti: letteralmente la squadra viene sospinta ad ogni azione durante il primo quarto, con i Celtics che non riescono davvero a trovare il bandolo della matassa.

Joe Harris ne ha già 19 dopo 18 minuti, Harden 10 mentre Tatum fatica ad incidere, con soli 7 punti e 2/10 al tiro a metà gara. Fournier si dà un gran daffare ma l’assenza di Jaylen Brown si sente, ancora una volta. Davvero sembra non averne Boston, già sotto di 23 punti (58-35) ben prima della sirena dei 24 minuti. 

Main Concourse al Barclays Center, situazione quasi pre-COVID
Main Concourse al Barclays Center, situazione quasi pre-COVID

Sara’ il pubblico forse, indiavolato come non si vedeva da tanto tempo nelle arene NBA, sara’ il fatto che la rivalità New York-Boston è sempre comunque sentita, sarà che ci sono l’ex Irving e il newyorkese Kemba Walker uno contro l’altro, ma la sfida è sentitissima dai tifosi, e si sente in campo: positivamente per i Nets, molto meno per i frastornati Celtics. Il tabellino a metà gara dice 71-47, +24 per i padroni di casa e la gara sembra già finita.

Rappresentativo della serata di Boston il colpo che riceve Tatum andando a rimbalzo nel primo quarto, quando Durant lo tocca involontariamente sul volto e il biancoverde deve uscire dal campo, per non rientrare. Il terzo quarto e’ già passerella per i Nets, con boati ad accompagnare ogni schiacciata di Griffin ed ogni gioco di gambe di Harden. Si alzano perfino cori “Boston Sucks” dagli spalti, a rinverdire la già citata, cara, vecchia rivalità sulla East Coast.

I nervi iniziano a saltare nel terzo quarto, su un fallo di Fournier che vale il 100-74 Brooklyn su due liberi di Durant e il pubblico a rumoreggiare nei confronti del francese. Sembra ci possa essere un’inizio di tafferuglio tra i due, ma grazie al cielo così non è.

Panoramica pre-partita sul Barclays Center
Panoramica pre-partita sul Barclays Center

Brooklyn veleggia nell’ultima frazione, con un vantaggio di 27 punti e un garbage time anticipato per tutti gli ultimi 12 minuti di gioco, con tutti i big a riposo e già a pensare alle sfide di Boston – si vede in campo anche l’ex Milano Mike James. Brooklyn chiude con un poco rappresentativo, dato il dominio dall’inizio alla fine, 130-108. Alla fine Durant è il top scorer con 26 punti, seguito da un Joe Harris che ne colleziona 25, mentre Harden e Irving ne realizzano 20 e 15. Smart e Walker sono gli unici a crederci per i biancoverdi con 19 e 17, Thompson va di doppia doppia (15+11) ma davvero non basta e non basterà al team di Brad Stevens per sperare di impensierire il superteam di Brooklyn.

Una cosa è certa: sarà una bolgia in gara 3 al TD Garden, ma un’altra cosa è altrettanto certa: questi Boston Celtics non basteranno a fermare la corazzata di Steve Nash, serve una svolta mentale o sarà sweep.