Il sogno NBA di Paul Eboua non si è concretizzato con una chiamata nella notte del Draft, ma non è di certo concluso.
L’atleta camerunese di formazione italiana, cresciuto cestisticamente alla Stella Azzurra Roma e proveniente dalla VL Pesaro, ha firmato un contratto Exhibit 10 con i Miami Heat.
Il giocatore sarà quindi tra i giocatori che parteciperanno al training camp e cercherà quindi di conquistare il suo posto e cominciare a mettere un primo piede in NBA.
OFFICIAL: The Miami HEAT have signed forward Paul Eboua (VL Pesaro of the Lega Basket Serie A Italy).
See more on Eboua – https://t.co/kc8Mzb92aP pic.twitter.com/E0hfegXxUU
— Miami HEAT (@MiamiHEAT) November 25, 2020
Come funziona un contratto Exhibit 10
L’Exhibit 10 è il contratto minimo per far parte di una squadra NBA. Di fatto è l’accordo utilizzato soprattutto nella pre-season per portare a 20 il numero di giocatori a roster, utili per svolgere dei training camp ampi e alzare il livello degli allenamenti in vista della stagione.
Un’occasione, indubbiamente, importantissima per Paul Eboua, dato che avrà la possibilità di convincere il sodalizio guidato dal leggendario Pat Riley a offrirgli un contratto two-way.
Il tipo di accordo in questione permetterebbe all’atleta di giocare, con la maglia dei Miami Heat, fino a 50 delle 72 partite in programma nella prossima regular season.
Inoltre, Paul Eboua potrà giocare anche nella G-League con i Sioux Falls Skyforce, franchigia affiliata agli Heat.
Il sodalizio della Florida, negli ultimi anni, è diventato famoso per la sua capacità di valorizzare giocatori non considerati dalle altre squadre (Jeremiah Martin, Chris Silva e Kyle Alexander). Non possiamo che citare Duncan Robinson, anch’egli undrafted proprio come Eboua, tra i giocatori degli Heat arrivati a contendere il Titolo NBA 2020 ai Lakers.
Paul Eboua non poteva quindi capitare in un contesto migliore per crescere e migliorare come giocatore di pallacanestro.