NBA: Joakim Noah premiato come miglior difensore dell’anno: “Grazie ai miei compagni, è un premio di squadra”
Meritata e prestigiosa onoreficienza per uno dei giocatori più sottovalutati dell’intera lega, ovvero il centro dei Chicago Bulls Joakim Noah, non eccelso in doti fisiche e tecniche come gli illustri James e Durant, ma certamente dotato di un cuore, una grinta e una tenacia incredibile, che gli hanno valso il premio di miglior difensore dell’anno.
Nelle votazioni Noah ha stravinto, accumulando ben 555 voti contro i 166 del secondo classicato, Roy Hibbert, centro degli Indiana Pacers ed i 121 del terzo classificato DeAndre Jordan, in forza ai Los Angeles Clippers. Queste le parole del giocatore dei Chiacago Bulls, subito dopo aver ricevuto la notizia del titolo a lui assegnato: “Considero questa onorificenza un premio di squadra – commenta visibilmente commosso – senza il contributo dei miei compagni, da Hinrich a Butler fino a Gibson e a tutti gli altri, di sicuro non lo avrei mai vinto. Gli schemi di coach Thibodeau poi sono stati fondamentali.”
In questo modo Joakim Noah entra nella storia dei Chicago Bulls, essendo il secondo giocatore dopo Sua Maestà Michael Jordan, ad essere premiato come “Defensive Player of the year award”.