Sorride, e lo fa per davvero, solo Marco Belinelli nella notte italiana della NBA con i suoi incontenibili San Antonio Spurs che vanno a vincere la decima gara (in undici partite) di questo inizio di stagione e restano in vetta, insieme a Indiana, del Power Ranking. Gioca bene ma non è vincente, invece, il mago Andrea Bargnani che incappa nella sesta sconfitta interna della stagione con i suoi Knicks. Sconfitto anche Gigi Datome con i suoi Pistons sul campo degli Hawks.
San Antonio Spurs – Boston Celtics 104-93
Terrificanti i San Antonio Spurs che proprio non vogliono saperne di capitolare e fanno fuori anche i Boston Celtis con l’ennesima prova di forza, di bel gioco e concretezza. Ben sei gli uomini in doppia cifra con Tony Parker top scorer con 19 punti e la doppia doppia di Splitter (11+10) e quella quasi sfiorata dall’immortale Tim Duncan con 13 punti e 9 rimbalzi. Non sfigura il nostro Marco Belinelli autore di 9 punti (4/7 al tiro) e della solita sostanziosa prova in fase difensiva: un vero pilastro e punto di riferimento del gioco di Popovich. Vittoria di forza, si diceva, ma ottenuta contro una positiva Boston capace di chiudere in vantaggio la prima frazione (25-22) e di trovare la parità a fine primo tempo (48-48). Al ritorno in campo gli Spurs sono carichi a molla e con Duncan e Leonard prima (63-54) e con Parker – autore di 9 punti di fila – e Bonner poi trova il vantaggio in doppia cifra (76-66). Ad inizio di quarto periodo i texani chiudono i conti con l’avvio sprint di Green e Splitter e con la tripla di Marco Belinelli del 100-81 i giochi sono praticamente fatti già a metà tempo. Boston cerca la disperata rimonta nel finale ma è troppo tardi, gli Spurs vincono 104-93.
New York Knicks – Indiana Pacers 96-103
Caduta senza fine dei Knicks che nonostante i 30 punti e 18 rimbalzi di uno spaventoso Carmelo Anthony e la buona prova di Andrea Bargnani, con 10 punti e 8 rimbalzi, deve arrendersi alla forza e allo stato di forma incredibile dei Pacers che tengono il passo degli Spurs e restano in vetta alla classifica. L’inizio dei Knicks è più che positivo ma alla lunga Paul George (35) mette in mostra tutte le numerose amnesie difensive dei padroni di casa che restano comunque aggrappati grazie a Melo alla gara fino ad impattare il risultato e ricorrere all’overtime, prima di capitolare definitivamente. Dunque, ennesima sconfitta al Madison per Bargnani e compagni in quella che però è stata la miglior prestazione del recente passato. La luce alla fine del tunnel inizia a vedersi?
Atlanta Hawks – Detroit Pistons 93-85
Cadono anche i Pistons (4-7) nella notte NBA e lo fanno sul campo di una pimpante Atlanta che mette in mostra ancora una volta un gioco solido ed efficace. Gara equilibrata e decisa solo nel finale dalle triple di Carroll e del solito Kyle Korver. Per Datome ancora una risposta positiva con l’ex capitolino a segno con 5 punti nei 10’ minuti concessigli.
Gli altri risultati della notte NBA
Brooklyn-Charlotte 91-95
Washington-Clegeland 98-91
Miami-Orlando 120-92
Toronto-Philadelphia 108-98
Portland-Milwaukee 91-82
LA Clippers-Minnesota 102-98
Utah-New Orleans 98-105
Sacramento-Phoenix 113-106
Houston-Dallas 120-123
Memphis-Golden State 88-81
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata