fbpx
Home NBA NBA FINALS – Paul alza, Ayton palleggia, Booker schiaccia: gara-1 va ai Suns
Credits: Sportspulse/USA Today

NBA FINALS – Paul alza, Ayton palleggia, Booker schiaccia: gara-1 va ai Suns

0

Come un trio pallavolistico, i magnifici tre dei Phoenix Suns lavorano di squadra in gara-1 e la sfida va al team di Monty Williams. I Soli controllano praticamente dall’inizio, nonostante un primo tratto di gara con un Giannis a mille – e in campo a sorpresa (ma neanche tanto) dall’inizio: alla fine per lui però “solo” 20 punti ma conditi da 17 rimbalzi.

Meglio di lui è riuscito a fare, alla sua prima finale assoluta (ma non è decisamente stato l’unico stanotte), DeAndre Ayton. 19 i rimbalzi per lui con 22 punti. Servito bene, benissimo durante tutta la sfida da Chris Paul, altro esordiente in finale (alla sedicesima stagione NBA) e autore di 32 punti con 9 assist. Santone, CP3, seguito profeticamente dal padawan Devin Booker – 27 per lui.

https://twitter.com/SportsCenter/status/1412604329505165312

A nulla servono i 29 di Khris Middleton e i 17 per Brook Lopez. Portis non incide con 5 punti ma è in generale la panchina dei Bucks a deludere. Teague si ferma a soli 3 punti e nessuno arriva alla doppia cifra tra le riserve.

Giannis in post basso sfida Ayton (Joe Camporeale-USA TODAY Sports)
Giannis in post basso sfida Ayton (Joe Camporeale-USA TODAY Sports)

Cio’ che fa la differenza è la difesa di Ayton su Giannis, e probabilmente l’infortunio patito da quest’ultimo nella serie contro Atlanta, nonostante la partenza in quintetto in gara-1. Ottimismo malcelato dal greco durante gara-6 della finale di conference ma forse non del tutto infondato, visto il calo fisico vertiginoso del due volte MVP già nel secondo quarto.

La certezza è che si tratterà di una serie che non si risolverà in meno di sei gare. I Bucks visti stanotte non sono i veri Bucks, poca intensità difensiva e probabilmente anche il tifo dei Suns hanno intimidito gli uomini di Budenholzer, ma al Fiserv Forum la storia sarà certamente diversa. Dall’altra parte, un Paul straripante e un Ayton da record (insieme a Bill Russell, Kareem Abdul-Jabbar e Wilt Chamberlain uno dei quattro giocatori a collezionare almeno 20 punti, 15 rimbalzi con l’80% dal campo), oltre ai contributi di Payne e Johnson dalla panca non mentono: Phoenix vuole chiudere la pratica titolo in fretta.