La regular season NBA si è conclusa ieri notte e, tra tante sorprese, sono arrivati i verdetti finali che modificano molti scenari all’interno del tabellone dei playoff.
Nella Estern Confercence erano ancora in discussione il seed #3 e #8.
Per quanto riguarda il primo Chicago (50 – 32) , battendo nella notte gli Hawks ormai saldamente al primo posto della conference, si è aggiudicata il terzo seed ai danni dei Toronto Raptors (49 – 33) . Chicago incontrerà al primo turno i Boston Celtics di Luigi Datome mentre, Toronto, dovrà affrontare una complessa sfida contro gli Washington Wizards.
L’ultimo posto in chiave playoff ad Est è di Brooklyn (38 – 44) che sorpassa Indiana nell’ultima giornata di regular season imponendosi nella notte ad Orlando sul’ 88 – 101 mentre i Pacers (38 – 44) sono stati sconfitti da Memphis. Sia Indy che i Nets chiudono la stagione regolare con il record assoluto di 38-44 ma, avendo il favore degli scontri diretti, a strappare l’ultimo biglietto per i playoff è Brooklyn.
Anche nella Western conference è stata lotta serrata per il seed #2 e #8.
Il testa a testa per la seconda posizione assoluta a Ovest era tra San Antonio, Houston e Los Angeles. Ad avere la meglio sono stati i Rockets di James Harden che vincendo 117 – 91 contro Utah e sfruttando la sconfitta di San Antonio (55 – 27) contro New Orleans, hanno raggiunto a pari merito (record di 56 – 26) i Los Angeles Clippers salvo poi scavalcarli essendosi aggiudicati il primo posto della southwest division.
L’ultima sorpresa della notte arriva da New Orleans dove, i Pelicans, sconfiggendo per 103 – 108 i San Antonio Spurs si guadagnano l’ottavo posto ai danni dei Thunder di Russel Westbrook (anch’essi vincitori nella notte contro Minnesota con 37 punti del numero 0 di OKC). Entrambe le squadre chiudono la regular season con il record di 45 – 37 ma, grazie ad un vantaggio di 3 – 1 negli scontri diretti, saranno i Pelicans a sfidare nel primo turno i Golden State Warriors di Steph Curry.
Ecco il tabellone completo dei Playoff