È un Danilo Gallinari elegantissimo e raggiante quello che è comparso in sala stampa al termine della sfida degli NBA Global Games vinta nettamente dai suoi Denver Nuggets contro gli Indiana Pacers. L’azzurro ha risposto alle domande dei presenti, molti dei quali italiani, descrivendo l’importanza dell’appuntamento e della vittoria:
“Grande atmosfera, splendida partita. È stato fantastico poter disputare un incontro da questo lato dell’Atlantico. Sono davvero contento che l’NBA abbia scelto i Nuggets per quest’appuntamento e spero ci saranno presto altre occasioni del genere, magari anche in Italia. È stata un’esperienza incredibile sia dal punto di vista personale, ma anche per quanto riguarda i legami di squadra”.
Soffermandosi ancora su Londra e sull’importante vittoria:
“Londra è una delle più belle città d’Europa e poter stare 3/4 giorni qui è stata una gran esperienza per tutti, anche se non abbiamo avuto l’occasione di vivere la città, abbiamo visto qualcosa, ma la nostra concentrazione era tutta rivolta verso la partita. Abbiamo vinto, questo è quello che conta, ora possiamo tornare a Denver con ricordi del tutto positivi. Spero che questa settimana fuori culminata con una gran vittoria rappresenti per noi un punto di svolta per affrontare la seconda parte della stagione”.
Ottimo attacco, ma anche una discreta difesa i punti chiave del 140-112:
“Credo che abbiamo giocato un’ottima partita in attacco, ma anche in difesa, soprattutto nel terzo quarto, quando li abbiamo lasciati col 32% e abbiamo rotto l’incontro con un gran parziale a nostro favore. Siamo partiti aggressivi fin dall’inizio, trovando facilmente il tiro aperto”.
La sfida contro Paul George l’ha vinta Danilo Gallinari:
“Paul George è uno dei migliori giocatori della lega, e quindi per me è sempre una motivazione extra affrontare giocatori del suo rango. Credo di aver giocato bene in difesa nell’uno-contro-uno, ma in generale la squadra ha difeso molto bene su di lui”.
I Playoff restano sempre l’obiettivo per i Nuggets 2016-17. Se dopo le ultime sconfitte questo traguardo sembrava non essere alla portata dei ragazzi di coach Malone, battere così nettamente una squadra di alta classifica ravviva le speranze:
“È il nostro obiettivo fin dall’inizio della stagione; una stagione NBA è una lunga maratona, quindi non possiamo gelvanizzarci troppo quando vinciamo o deprimerci quando perdiamo. Questa è stata solo una partita. Ci restano ancora tanti incontri da disputare, dobbiamo andare avanti pensado partita a partita, ma il nostro obiettivo è definitivamente quello di classificarci per i Playoff, ci crediamo e credo che ce la possiamo fare. Ne abbiamo i mezzi, dobbiamo giocare sempre concentrati, soprattutto in difesa, in ogni partita e per 48 minuti a partita”.
Riguardo alle polemiche della scorsa settimana con coach Malone riguardo alla mancanza di leadership, Danilo Gallinari ha tranquillizzato la stampa presente:
“Non abbiamo di questi problemi in squadra. Dopo quello che era uscito sulla stampa, che è scappato dal nostro controllo, abbiamo avuto una riunione con coach Malone, durante la quale abbiamo risolto i dissapori e tutto è tornato alla normalità. In squadra sappiamo chi deve fare ogni cosa, quindi non era un problema e non lo è in questo momento”.