Opening-night per i Los Angeles Clippers di Danilo Gallinari. L’azzurro ha affrontato per la prima volta in partita ufficiale la sua ex squadra, i Denver Nuggets, visto che la scorsa stagione si era perso i tre incontri per infortunio. Alla fine gli ospiti si sono imposti 107-98.
Dopo un inizio promettente per i Clippers, i Nuggets hanno preso il sopravvento toccando un massimo vantaggio di 11 punti. I padroni di casa sono riusciti a rimontare, gli ospiti si sono rifatti sotto, andando negli spogliatoi in vantaggio per 59-54. In avvio di ripresa, i Clippers si sono fatti più aggressivi, con Danilo Gallinari capace di mettere a segno 8 punti (due triple) e terminare il parziale sul 74-72.
Boban Marjanovic, gettato nella mischia nell’ultimo parziale, ha marcato la differenza sotto canestro, permettendo ai suoi di riportarsi avanti accendendo gli animi del pubblico dello Staples Center, accorso numeroso per la prima partita stagionale di questo rinnovati Clippers. Una tripla di Danilo Gallinari ha portato il vantaggio dei suoi sul +6. I Nuggets hanno continuato a spingere, toccando il 90-92. Due tiri liberi del Gallo hanno riportato il vantaggio a due possessi, ma una tripla di Nikola Jokic ha rimesso i Nuggets in gioco. Il rimbalzo offensivo ha dato aria ai Nuggets, che sono tornati avanti. Il quinto fallo personale di Danilo Gallinari ha fatto sì che Doc Rivers lo facesse sedere in panchina, ma l’azzurro è poi tornato in pista per gli ultimi due decisivi minuti. Gary Harris ha segnato il +4 per Denver con 44 secondi ancora da giocare, i Clippers hanno preso un pallone decisivo, regalando la vittoria ai rivali. Dallo ha speso il sesto fallo per cercare di fermare il gioco, ma ormai non c’era più nulla da fare.
.@BobanMarjanovic didn't even need to jump. pic.twitter.com/bPhLcYc9MP
— LA Clippers (@LAClippers) October 18, 2018
L’azzurro è stato autore di una buona prova, con 16 punti (4/7 in triple) e 8 rimbalzi; top-scorer Tobias Harris, autore di 19 punti e 10 rimbalzi, seguito da Boban Marjanovic, con 18 punti e 8 rimbalzi in 17 minuti. La poca lucidità in fase di tiro (28.6% dall’arco dei tre punti di squadra) e le 12 palle perse sono valse la sconfitta contro un rivale diretto per i Playoff come Denver, forte dei 21 punti, 8 rimbalzi e 5 assist di Nikola Jokic, 20 punti di Gary Harris e 19 di Will Barton.