Clamorosa trade di mostri sacri tra Rockets e Wizards: Russell Westbrook, che già nelle scorse settimane aveva espresso il desiderio di lasciare Houston, è diretto verso Washington e gli Wizards. Al suo posto, nel team texano, è in arrivo il play John Wall. Oltre al playmaker della Carolina del Nord, i Rockets hanno ottenuto una scelta protetta al primo giro al Draft del 2023.
Le trattative andavano avanti ormai da settimane, e i due GM Tommy Sheppard e Rafael Stone (rispettivamente di Wizards e Rockets) hanno passato parecchio tempo al telefono in modo da poter trovare un accordo soddisfacente per tutte e due le parti. La trade avrebbe anche lo scopo di trattenere il più possibile le altre stelle delle due squadre, ovvero Bradley Bead a Washington e James Harden a Houston.
Ai due giocatori protagonisti della trade verranno proposti due contratti molto simili. Ad entrambi mancano ancora tre anni, perciò si opterà per un contratto da 80 milioni di dollari per i primi due anni e una prospettiva di rinnovo con il player option e 45 milioni per la terza stagione nel 2022-23. A Washington Westbrook rincontrerà coach Scott Brooks (già suo coach ad OKC), mentre Wall ritroverà il suo amico DeMarcus Cousins (molto contento dello scambio). Questo swap tra playmakers rappresenta un elemento fondamentale per il benessere delle due squadre, ma anche dei giocatori stessi – viste le tensioni negli spogliatoi di Houston.