Storie diverse tra chi è stato grande, e lo è stato grazie al più grande di tutti i tempi, e di chi vuole diventarlo con l’indiscusso miglior giocatore al mondo. Chicago Bulls vs Cleveland Cavs, atto I della stagione 2014/15. Questa notte (1:00 italiane) andrà in scena il primo incontro tra due delle grandi favorite per la vittoria del titolo finale e, più che probabili finaliste alla Eastern Conference.
Un assaggio della sfida tra chi, con la sua #1 ha ricatturato l’attenzione del mondo sui Bulls, con la conquista del titolo di MVP nell’era LeBron per poi farsi abbattere da due infortuni al ginocchio che l’hanno tenuto lontano dal parquet per due lunghissime stagioni. Derrick Rose adesso è tornato, la fiducia in lui aumenta così come il minutaggio ed il rendimento. Un ritorno con toni totalmente diversi caratterizza invece LeBron James che torna a casa per vincere e regalare il primo titolo della storia alla sua gente. Dalla sua ha stelle del calibro di Irving e Kevin Love ma LeBron, intervistato dalla ESPN, mette le mani avanti: “In questo momento sono una squadra migliore della nostra. Stanno insieme da un po’ di tempo, hanno dalla loro la chimica di squadra. Noi abbiamo una lunga squadra da percorrere”.
Tre stelle autentiche contro la stella (si spera) di Derrick Rose attorno al quale è stata costruita una squadra vera, lunga e completa in ogni ruolo. Micidiali dalla lunga distanza con Butler, Dunleavy, McDermott, Mirotic e come pochi in questa lega sotto canestro con la coppia Gasol-Noah e quel diavolo di Gibson pronto a dare man forte in panchina. Se Rose, è Rose questa Chicago è una delle poche squadre (almeno ad Est) che sulla carta può provare a fermare LeBron.
L’esito della gara di stasera avrà relativa importanza. Cleveland ci arriva da capolista dell’Atlantic Division ma con una sconfitta al passivo dopo i quattro successi iniziali. Situazione opposta per Chicago che dopo le prime due sconfitte ha preso fiducia ed ha conquistato un poker di vittorie. Chicago è più stanca, ha giocato (e vinto) ieri una dura partita contro i Charlotte Hornets e probabilmente non potrà contare su Jimmy Butler, vittima di un piccolo acciacco. Cleveland deve riscattare la sconfitta contro Dallas.
Sarà solo un antipasto della gara di Regular Season del 31 ottobre (a Chicago) ma non aspettiamo l’ora che arrivi… #ilovethisgame