#ACB: Colpo Movistar Estudiantes: preso J.J. Barea, giocherà con Gentile
Notizia con il botto per il Movistar Estudiantes di Alessandro Gentile. Nella mattinata di domenica il club di Madrid ha annunciato l’incorporazione del veterano playmaker José Juan Barea, meglio conosciuto come J.J. Barea, ex stella dell’NBA, nella quale ha militato per 14 stagioni vincendo anche un anello.
Il giocatore, nato a Portorico nel 1984, ha chiare origini spagnole. Suo nonno, infatti, era di Ribota de Sajambre, paesino situato al nord della provincia di León, vicino alle Asturie, e che al giorno d’oggi conta con una popolazione di 20-30 anime.
Delle 14 stagioni in NBA, 11 sono state tra le fila dei Dallas Mavericks, dove, assieme a Dirk Nowitzki, aveva conquistato l’unico titolo di campione del franchise texano nel 2011. Tra il 2011 e il 2014, J.J. Barea aveva giocato nei Minnesota Timberwolves, accumulando un totale di 851 presenze in regular-season e 50 nei Playoff del miglior campionato del mondo. Il giocatore è stato anche uno storico della nazionale del suo paese, nel quale è considerato un idolo.
Tagliato dagli stessi Mavericks lo scorso dicembre poco prima dell’inizio della stagione, il giocatore, invece di ritirarsi, ha accettato la scommessa di giocare nella terra dei suoi antenati, apportando esperienza e carisma a una squadra che naviga nella seconda parte della classifica del campionato spagnolo, ma che è un club storico della pallacanestro iberica e, proprio grazie alla presenza di un altro giocatore dalla riconosciuta fama internazionale come Alessandro Gentile, si sta ritagliando un posto in un campionato sempre più competitivo.
J.J. Barea, che atterrerà in Spagna e verrà presentato in settimana, inizierà ad allenarsi con la sua nuova squadra, ancora in attesa di disputare la sua prima partita del 2021 una volta recuperati i membri della squadra ora in quarantena per il Covid.