Finisce il sogno dei Los Angeles Clippers in una stagione caratterizzata più che mai dagli infortuni. La compagine allenata da Doc Rivers è stata sconfitta in casa per 134-115 dai Denver Nuggets nella terzultima uscita di regular-season, sancendo la matematica esclusione dalla post-season, mentre i Nuggets continuano in corsa.
31 punti di Will Barton con 11/15 dal campo e la nona tripla doppia stagionale di Nikola Jokic (23 punti, 11 rimbalzi e 11 assist) hanno portato l’ex squadra di Danilo Gallinari a imporsi sui suoi nuovi compagni.
“Era la nostra ultima occasione,” – aveva dichiarato l’azzurro a Zeno Pisani di SkySport – “ma loro hanno giocato meglio, mettendo in campo più intensità. Peccato, è andata così”.
Grande rammarico per il numero 8 dei Clippers, che, nonostante la sua mano stia meglio, quasi sicuramente non tornerà in campo per le due inutili partite contro New Orleans Pelicans e Los Angeles Lakers.
“La mano sta meglio, ma non è al 100%, per cui probabilmente è inutile rischiare in queste due ultime gare”.
Si chiude quindi così una stagione sfortunata per Danilo Gallinari, che ha potuto mettere assieme solo 21 presenze, con 15.3 punti, 4.8 rimbalzi e 2 assist di media. Un anno durante il quale i Clippers hanno sempre avuto l’infermeria piena.
“Una stagione che secondo me rimane incredibile,” – continuava l’ala azzurra – “per quello che siamo riusciti a fare nonostante una squadra costantemente decimata, che ha potuto giocare al completo solo 2 partite su 82: i ragazzi e lo staff tecnico meritano i complimenti”.
L’amarezza è davvero molta perché, in caso di qualificazione ai Playoffs, sia lo stesso Gallo, ma anche Milos Teodosic, Avery Bradley e addirittura Patrick Beverley sarebbero tornati in campo, in quanto in via di guarigione. Invece per tutti la stagione è ormai conclusa.
“Bisogna guardare avanti e pensare positivo. Guardare indietro non serve a nulla, anche se in una Western Conference così combattuta ho la certezza che avremmo sicuramente potuto dire la nostra se fossimo stati al completo. Un rammarico in più, un vero peccato“.
Ormai è ora di voltare pagina per i Los Angeles Clippers e per Danilo Gallinari. Si prospetta un’estate importante per il franchise californiano, che si ritroverà con due lottery-pick per il prossimo Draft (il proprio e quello ricevuto dai Detroit Pistons nell’ambito dello scambio di Blake Griffin: anche i Pistons sono fuori dai Playoffs) e dovrà risolvere la questione del rinnovo di DeAndre Jordan, che, nel caso di rifiutare la player-option sul suo contratto, diventerà free-agent.