Incredibile ad OKC: tutto pronto per giocare, ma Gobert è positivo al Covid-19 e l’intera NBA si ferma
Il Coronavirus si sta espandendo in tutto il mondo e arriva a condizionare anche lo sport americano.
Incredibile quanto successo questa notte alla Chesapeake Energy Arena di OKC, dove gli Oklahoma City Thunder di Danilo Gallinari avrebbero dovuto affrontare gli Utah Jazz in una partita fondamentale in ottica classifica.
Tutto sembrava ricalcare il classico rituale prepartita, ma pochi istanti prima della palla a due la situazione è degenerata.
Il medico sociale dei Thunder si è recato tempestivamente a colloquio dalla terna arbitrale, che successivamente ha chiamato a sè gli allenatori delle due squadre. A quel punto, nella totale incertezza di cosa stesse succedendo, lo speaker dell’arena ha annunciato che la partita non sarebbe cominciata finché non fosse arrivato il “via libera” definitivo da parte della lega.
Le due squadre sono così rientrate negli spogliatoi e dopo pochi minuti è arrivato anche l’annuncio ufficiale, accolto dai fischi assordanti del pubblico, che l’incontro non si sarebbe disputato.
Nei minuti in cui è regnata la più totale incertezza si sono diffuse diverse versioni. Una volta che la situazione si è calmata, è uscita la versione più probabile, nonché ufficiosa poiché né i Thunder, né i Jazz e nemmeno l’NBA si erano ancora pronunciati sulla vicenda.
La lega avrebbe deciso di fermare l’inizio della gara poiché due giocatori degli Utah Jazz, Rudy Gobert ed Emmanuel Mudiay, erano listati come “OUT” per la partita a causa dell’influenza e dunque pericolosi per la sicurezza degli altri atleti.
Una volta uscito il pubblico dall’arena, il personale professionale ha subito sanificato la zona delle due panchine, mentre i giocatori di entrambe le squadre si sono dovuti fermare negli spogliatoi in attesa di essere sottoposti ai tamponi per verificare le proprie condizioni.
A un’ora e mezza dalla decisione di rinviare la partita è arrivato l’annuncio ufficiale che Rudy Gobert, centro francese degli Utah Jazz, è risultato positivo al Covid-19 e che per questo motivo l’intera NBA è sospesa per un tempo indeterminato.