Vittoria al cardiopalma per gli Oklahoma City Thunder di Danilo Gallinari, che si impongono al TD Garden di Boston contro i Celtics col risultato finale di 105-104, al termine di una partita ricca di emozioni.
Assenze importanti per entrambe le squadre. OKC è costretta a rinunciare a Shai Gilgeous-Alexander a causa di un problema all’anca accusato nel successo di New York, mentre Boston non ha ancora a disposizione Jaylen Brown ma può contare sul ritorno di Gordon Hayward.
Primo quarto molto equilibrato, con i Thunder che lo chiudono in vantaggio 29-26 grazie ad Chris Paul tuttofare ed un ottimo Schröder in uscita dalla panchina.
Nel secondo periodo i Celtics trovano il ritmo offensivo e possesso dopo possesso riescono ad allungare, fino ad arrivare al +18 grazie a cinque triple consecutive e ad un totale blackout offensivo di OKC. La squadra allenata da Billy Donovan però non si arrende e grazie ad un parziale di 7-0 nel minuto conclusivo del quarto torna a -11. All’intervallo dunque il tabellone recita 63-52 in favore dei padroni di casa.
Al rientro dagli spogliatoi i Thunder, guidati da Chris Paul, tornano a contatto in pochi minuti, accendendo l’incontro. Una tripla di Dennis Schröder al termine del quarto permette agli ospiti di andare in svantaggio di un solo punto all’ultima pausa lunga.
Nell’ultimo periodo Oklahoma City riesce anche a passare in vantaggio ed a quel punto la partita si caratterizza di sorpassi e controsorpassi, fino a pochi secondi dalla fine. I Thunder dopo essere stati anche in vantaggio sul 103-100, subiscono un mini parziale dei Celtics che si portano in vantaggio di un punto sul 104-103.
Adams viene mandato in lunetta, fa 0/2 ai liberi, ma il più veloce a prendere il rimbalzo è Chris Paul, che dopo aver guidato i Thunder alla rimonta ha l’occasione per regalare la vittoria ai suoi. Il suo tiro però si ferma sul ferro ed il tap out di Adams termina in rimessa laterale.
OKC decide di non spendere immediatamente il fallo sulla rimessa di Boston e di tentare il furto ai danni di Walker. La scelta paga. Schröder raddoppia efficacemente il numero 8 dei Celtics, gli ruba il pallone e segna il più facile dei canestri per il +1 Thunder con ancora 8.5 secondi da giocare.
Brad Stevens chiama il timeout e affida il tiro del successo a Tatum, che però non riesce a segnare, per via di una mostruosa difesa di Chris Paul.
Il finale recita dunque 105-104 per gli ospiti, che tornano ad Oklahoma City al termine di questo tour di tre trasferte consecutive ad est con un record di 3 vittorie e zero sconfitte.
Protagonista di questo importante successo per i Thunder è stato anche l’azzurro Danilo Gallinari, che nonostante una serata complicata al tiro, termina la partita con 18 punti realizzati (6/17 dal campo, 2/7 da oltre l’arco dei tre punti e 4/5 ai liberi) ai quali aggiunge anche 6 rimbalzi in 34 minuti sul parquet.
Con questo successo OKC, sfruttando anche la debacle casalinga di Houston, sale al quinto posto della Western Conference con un record di 40 vittorie e 24 sconfitte, accendendo il rush finale in vista della post season.