Conosciamo tutti il valore dei cestisti nell’NBA, dei quale potrebbe essere relativamente semplice stilare una classifica di valore/bravura. Ma come rispondono i fan? Tanti sono i fattori che attraggono il pubblico verso i loro beniamini con la palla a spicchi, dalle apparizioni TV, impegno sociale e, ovviamente, presenza sui social network. Quali sono i giocatori in attività più social dell’NBA? Analizziamo insieme i profili più seguiti su Instagram, con un countdown dal decimo al primo, con un’occhiata anche alle leggende e a chi e’ rimasto fuori dalla top 10 di poco.
10. Giannis Antetokounmpo (@giannis_an34)
L’MVP regnante delle ultime due stagioni NBA si attesta all’ottavo posto di questa speciale classifica, dove si parla principalmente di basket, con fugaci apparizioni di famigliari, amici e tributi (come quello per Maradona di qualche giorno fa). Sarà forse la sua poca propensione all’essere “social” e ad apparire a tutti i costi, ma decisamente per l’ufficio marketing del greco c’è del lavoro da fare.
Followers: 8.6 milioni
Followers: 8.6 milioni
9. Paul George (@ygtrece)
Altro giocatore forse inaspettato nella top ten, George deve avere evidentemente un ottimo ufficio marketing dati i risultati sul campo negli ultimi anni della star dei Clippers. Illazioni a parte, l’ala losangelina alterna post dedicati alla partner con Black Lives Matter, marketing e basket, senza soluzione di continuità.
Followers: 8.9 milioni
Followers: 8.9 milioni
8. Lonzo Ball (@zo)
Forse, il nostro Lonzo – attualmente ai Pelicans del nostro Nicolò Melli – è al sesto posto della top 10 più per altro che per il suo effettivo valore mostrato sul campo (senza offesa). Ed effettivamente Ball è rapper affermato – il suo ultimo lavoro, BounceBack Album – sembra essere il protagonista della pagina, con incursioni ovvie nella vita day-to-day NBA e qualche post di promozione per marchi di moda.
Followers: 9 milioni
Followers: 9 milioni
7. Chris Paul (@cp3)
Il folletto neoarrivato ai Phoenix Suns – del quale sono innegabili le indubbie capacità sul parquet – gode di ottima fama in patria anche per alcuni spot pubblicitari molto popolari per la nota società di assicurazioni StateFarm, e il suo profilo dimostra quanto sia marcata la sua poliedricità anche fuori dal campo. Dalla moda, alla politica fino alla pubblicità dei brand di cui è ambasciatore, Chris Paul non fa risparmio di colori e differenti contenuti sulla sua pagina.
Followers: 10 milioni
Followers: 10 milioni
6. James Harden (@jharden13)
Il Barba, personaggio quasi iconico e più unico che raro, si attesta in quarta posizione della classifica social. Impostazione più “fashion” per lui, già testimonial di diverse case di luxury fashion, con incursioni in amici/famiglia e – si, qualche volta anche quello – il basket.
Followers: 11.1 milioni
Followers: 11.1 milioni
5. Kevin Durant (@easymoneysniper)
L’ex Warrior, per quanto non rinomato per la sua attitudine al piccolo o al grande schermo, la fa da padrone su Instagram. I post cestistici sono più frequenti rispetto ad altri, con incursioni a supporto del movimento BLM e post commemorativi – sempre attorno al mondo della palla a spicchi. I Nets hanno di certo trovato una superstar della rete – ora si aspettano che il talento sconfinato di KD si tramuti in vittorie sul campo per Brooklyn.
Followers: 11.6 milioni
Followers: 11.6 milioni
4. Kyrie Irving (@kyrieirving)
Non sorprende la quarta posizione per Uncle Drew, già protagonista di un film e molto attivo nel sociale e politico. La sua pagina riflette esattamente i numerosi interessi del play dei Brooklyn Nets, con arte, qualche volta basket, post di interesse sociale e pagine di libri. Ora è giunta l’ora di fare sul serio con i Nets e il compagno Durant – altra superstar molto seguita sulla rete.
Followers: 11.1 milioni
Followers: 11.1 milioni
3. Russell Westbrook (@russwest44)
A sorpresa, sul gradino più basso del podio l’asso ex Rockets (appena passato a Washington) come giocatore NBA in attività più seguito. Detentore del record di 20+10+10 di media in stagione, secondo nella storia ad ottenere quei numeri dopo Oscar Robertson, Westbrook fa un utilizzo di Instagram più prettamente personale, sempre con post famigliari e con qualche tuffo nella politica, durante le ultime elezioni USA.
Followers: 15.9 milioni
Followers: 15.9 milioni
2. Stephen Curry (@stephencurry30)
Steph Curry, superstar dei Golden State Warriors, si posiziona al secondo posto dei giocatori NBA più seguiti. Maggioranza dei post del californiano, manco a dirsi, se la prende il suo lavoro – il basket. Incursioni frequenti sono nell’ambito famigliare e anche politico – al quale si è limitato a postare alcuni video e foto con l’ex presidente Obama, ma poco altro. Ah, Steph non dimentica una delle sue passioni preferite su Instagram: il golf.
Followers: 32 milioni
Followers: 32 milioni
1. LeBron James (@kingjames)
King James non ha bisogno di presentazioni. Una superstar in campo e sui social. Impegnato politicamente nei suoi post e da sempre sensibile a temi relativi all’uguaglianza sociale – vibranti le sue uscite e i suoi post a favore del movimento Black Lives Matter – è stato uno dei più forti sostenitori della campagna elettorale di Joe Biden nelle ultime elezioni presidenziali. Per il resto, tematiche famigliari e sportive – qualsiasi cosa LeBron pubblichi, non viene cliccata da meno di 1 milione di persone. Un Re Mida del network.
Followers: 74.8 milioni
Followers: 74.8 milioni
Menzione speciale?
Kobe Bryant (@kobebryant)
Il Black Mamma continua a vivere su Instagram, dove è ancora seguitissimo, con il numero di post ovviamente calato, ma gestito dalla sua fondazione che pubblica eventi di interesse pubblico e sociale.
Followers: 20.8 milioni
Followers: 20.8 milioni
Shaquille O’Neal (@shaq)
Si può dire che Shaquille O’Neal abbia iniziato una nuova, separata carriera dopo quella leggendaria nella NBA – come attore, analyst per la TNT e creatore di un brand di occhiali da sole (Shaq Eyegear). Sta di fatto che la sua simpatia buca non solo la tv, ma anche gli schermi degli smartphone, e il risultato è nel successo sui social media dell’ex Lakers.
Followers: 18 milioni
Followers: 18 milioni
LaMelo Ball (@melo)
Il fratello di Lonzo, appena selezionato al n.3 assoluto al draft dagli Charlotte Hornets, gode di tremenda fama sui social ancor prima del suo debutto in NBA – come fu anche per il fratello prima di approdare nel circo massimo. La speranza per i tifosi degli Hornets è che le aspettative social mantengano quelle sportive, come finora accaduto solo in piccola parte con Lonzo.
Followers: 6 milioni
Followers: 6 milioni
Luka Doncic (@lukadoncic)
In ascesa il profilo dello sloveno, rookie of the year due anni fa e primo quintetto NBA nell’ultima annata, il secondo degli europei (dopo Giannis) in questa speciale classifica. Decisamente incentrato sul basket, alternato con sporadici post artistici o legati agli affetti, la classe della giovane superstar trasuda anche dai suoi post social.
Followers: 5.4 milioni
Followers: 5.4 milioni