fbpx
Home NBA #NBAPlayoff: Gli Hawks di Gallinari sopravvivono alla rimonta dei 76ers e vincono Gara 1
Trae Young e gli Atlanta Hawks - Credit: Atlanta Hawks Digital #NBAPlayoff: Gli Hawks di Gallinari sopravvivono alla rimonta dei 76ers e vincono Gara 1

#NBAPlayoff: Gli Hawks di Gallinari sopravvivono alla rimonta dei 76ers e vincono Gara 1

0

Ha preso il via al Wells Fargo Center di Filadelfia la serie di Semifinali della Western Conference tra i padroni di casa dei Philadelphia 76ers, primi in classifica al temine della regular-season, e gli Atlanta Hawks di Danilo Gallinari, alla sua prima semifinale di conferenza, così come la maggioranza dei suoi compagni di squadra. La compagine di Nate McMillan si è confermata in forma, facendo sua gara 1 con il punteggio di 128-124, complicandosi un po0 la vita nel finale dopo aver dominato per gran parte dell’incontro.

La partita è iniziata all’insegna dell’equilibrio, con centri da una parte e dall’altra, con Bogdan Bogdanovic e Joel Embiid come giocatori più in evidenza nel primi minuti. John Collins ha allungato per la squadra di Nate McMillan, e Seth Curry si è reso pericoloso per i padroni di casa. Trae Young ha contribuito ad aumentare il vantaggio della squadra ospite segnando 8 punti consecutivi per i suoi. Danilo Gallinari ha messo a segno i suoi primi quattro punti dalla lunetta, e Lou Williams non ha sbagliati dalla medi distanza. Il primo quarto si è chiuso con Atlanta avanti 42-27.

Collins ha completato un parziale di 11-0 portando i suoi sul +20 e costringendo un disgustato Doc Rivers a chiamare un doppio time-out in avvio di seconda frazione. Le triple di Williams e Bogdanovic hanno continuato ad aumentare il vantaggio ospite, portando il parziale sul 17-0. Tobias Harris ha interrotto i più di 6 minuti senza segnare di Philadelphia, ma Trae Young ha subito ristabilito le distanze con l’ennesimo floater. Ben Simmons si è fatto vedere nell’incontro, per cercare di scaldare gli animi dei suoi, Le due squadre sono andate all’intervallo sul 74-54.

Ben Simmons ha segnato quattro punti in avvio di ripresa, ma la tripla di Collins e il canestro di Clint Capela hanno mantenuto Atlanta saldamente in vantaggio. La tripla di Kevin Huerter ha smorzato gli entusiasmi locali, riportando il divario oltre i 20 punti in favore del franchise della Georgia. Embiid ha provato a mantenere a galla i suoi, ma Collins e Young hanno continuato a bucare la retina tra oltre l’arco. 99-83 alla fine del terzo quarto con Trae Young già oltre i 30 punti personali.

La musica non è cambiata nell’ultimo quarto, con gli Hawks mantenendo il vantaggio e i 76ers cercando di ridurre il divario. Danilo Gallinari si è reso protagonista di una tripla e di una bella schiacciata, e Huerter da tre ha smorzato l’ennesimo tentativo di rimonta da parte dei ragazzi di Doc Rivers. Young ha continuato a mettere in mostra tutto il suo repertorio, mentre anche Embiid ha raggiunto i 30 punti. Philadelphia ha trovato il -10, e la tripla di Curry ha riaperto la partita, portando i suoi sul -7 con due minuti ancora da giocare.

Embiid ha approfittato il mismatch con Bogdanovic per avvicinare i suoi, e portarli sul -3 dopo una rubata. La tripla dello stesso Bogdanovic ha ristabilito il +6 per Atlanta. Le ultime giocate sono state intense e il fallo intenzionale di Embiid su Collins, che ha segnato 4 punti consecutivi, avvicinando la squadra di Nate McMillan al successo. Un 2+1 di Embiid ha segnato il -4 e Simmons, dopo una rubata, il -2. Il 2/2 di Bogdanovic ha chiuso definitivamente la partita con vittoria ospite.

Joel Embiid, che era in forse fino alla vigilia della gara per problemi a un ginocchio, è stato il migliore in campo con 39 punti, 9 rimbalzi e 4 assist. Dall’altro lato del campo Trae Young ha risposto con 35 punti, 10 assist e 2 rimbalzi. Da segnalare i 21 punti a testa di Bogdan Bogdanovic e John Collins, mentre per Philadelphia Seth Curry ha messo a segno 31 punti e Tobias Harris 20 e 10 rimbalzi. Per Danilo Gallinari 9 punti e 2 rimbalzi in 18 minuti in campo.