Donte DiVincenzo: “Avrò il passaporto italiano. In estate la firma degli ultimi documenti.”
In un’intervista a Il Corriere Dello Sport, Donte DiVincenzo, guardia rookie NBA dei Milwaukee Bucks (segna 5.8 punti di media, conditi da 2.7 rimbalzi e 1.4 assist. 42% al tiro, 81% ai liberi) e due volte campione NCAA con i Villanova Wildcats, ha fatto sapere che acquisirà la cittadinanza italiana, e quindi, potrà essere convocato dall‘ItalBasket.
“Seguo l’Italia. Ho visto le immagini delle partite della nazionale. E’davvero un bel gruppo e con talento. Sogno la maglia Azzurra. Sarebbe un orgoglio per la mia famiglia!” ha detto DiVincenzo. “Passaporto? Ci stiamo lavorando. Io mi sento italiano, anche se non parlo la vostra lingua. Mi padre se ne sta occupando da alcuni mesi. La prossima estate andremo in Italia per firmare gli ultimi documenti e ottenere la cittadinanza. E’una cosa che ci rende tutti orgogliosi. Sarà la mia prima volta in Italia. penso che sarà un’esperienza fantastica. Visiterò la Sicilia che mio nonno mi ha tanto raccontato e decantato.”
Su Giannis Antetokounmpo. “È mostruoso. Giannis ha una forza sovrumana, quando parte non lo fermi. Ed è un generoso, gioca a tutto campo. Io devo stargli attorno e a me va bene così.”
Il soprannome Big Ragù. Come venne fuori? “Mah, ricordo solo che, un anno fa, non ne sapevo niente ma scoprii sui social che tutti mi chiamavano in quel modo. Credo sia stato un commentatore televisivo a tirarlo fuori e tutti hanno messo sui social foto di pasta al pomodoro e ragù. Non è un problema. È un soprannome come tanti altri.”