Finisce dopo 5 anni l’avventura di Billy Donovan alla guida degli Oklahoma City Thunder.
OKC, con un comunicato ufficiale, ha annunciato che Donovan non tornerà come allenatore la prossima stagione e che dunque il contratto in scadenza al termine di questa non verrà rinnovato.
Il GM Sam Presti, in una conferenza stampa diramata per confermare la notizia e ringraziare Donovan, ha affermato che avrebbe voluto il coach tornasse anche la prossima annata, ma che, a causa della pandemia che non permette di avere certezze su cosa accadrà in futuro e non potendo dunque garantire quale tipo di roster verrà allestito per le prossime due/tre stagioni, ha accettato la scelta di Donovan di lasciare la panchina dei Thunder.
La separazione è avvenuta dunque di comune accordo, con Donovan e Presti che si sono ritrovati nell’ufficio del GM davanti a due birre ricordando piacevolmente le ultime 5 stagioni passate insieme, nelle quali Oklahoma City non ha mai avuto un’annata “perdente”.
Nella sua avventura alla guida dei Thunder Donovan ha totalizzato 400 partite di stagione regolare, facendo registrare un record di 234 vittorie a fronte di 157 sconfitte.
Le annate migliori sotto la guida dell’ex coach di Florida Gators sono state quelle del 2015/16, quando OKC arrivò fino alle finali di Conference perdendo 4-3 contro i Golden State Warriors e l’ultima, quando con una squadra costruita quasi casualmente è riuscito a conquistare i playoff uscendo di scena solo nella gara-7 decisiva contro una contender come gli Houston Rockets.
E proprio nella stagione appena conclusasi per i Thunder, Donovan ha avuto in organico l’azzurro Danilo Gallinari. Il Gallo nelle varie interviste rilasciate nel corso dell’anno ha sempre avuto parole al miele per il proprio coach, il quale, fin dal momento dell’arrivo ad Oklahoma City di Danilo, ha dimostrato di puntare fortemente sul lungo italiano, recandosi addirittura la scorsa estate nel ritiro della nazionale italiana ad Atene per parlare di persona con lui.
L’addio di Donovan può quindi condizionare il futuro di Gallinari?
Nel corso della conferenza di ieri, Sam Presti ha dichiarato di non saper ancora cosa succederà in questa off season e che non esclude il ritorno dell’intero gruppo ammirato nell’ultima stagione. Difficilmente però il futuro del Gallo sarà ancora ad OKC. Infatti, nonostante le dichiarazioni di facciata di Presti, l’intenzione del GM dei Thunder parrebbe esser quella del rebuilding, scambiando anche Paul, Adams e Schröder, basando la ricostruzione sul trio Gilgeous-Alexander, Dort e Bazley.
Danilo più volte ha affermato di essere alla ricerca di una franchigia che gli possa permettere di competere per il titolo e ad oggi Oklahoma City non pare potergli garantire ciò.
Con l’addio di Donovan, non convinto del futuro progetto tecnico della squadra, le possibilità di rivedere Gallinari ai Thunder diminuiscono dunque ulteriormente, mentre si faranno sempre più insistenti nelle prossime settimane le voci di un possibile approdo a Dallas o Miami che attualmente vengono citate come le principali papabili destinazioni per il numero 8 azzurro.