In una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport, Gigi Datome parla di un interesse del Barcellona, che avrebbe cercato di convincerlo a rinunciare al suo secondo anno in NBA. Sarebbe il secondo assalto della squadra catalana ad un talento nostrano, dopo il buyout offerto a Milano per Gentile.
Il capitano azzurro ha comunque rifiutato e spiega così la sua decisione.
“Il mio obbiettivo resta provarci nella Nba un altro anno e di tirare una riga della mia esperienza alla fine della prossima stagione. Ho cercato un contratto biennale proprio perché tanti alla prima stagione in America hanno avuto difficoltà. Ma è molto bello che una delle squadre più importanti d’Europa si sia interessata a me. Non c’è stata un’offerta o una trattativa, ci siamo fermati prima perché, col mio agente, ho deciso di restare nella Nba.” Nonostante il cambio di rotta a Detroit. “Nella mia condizione, nella Nba non posso permettermi di essere coccolato o ricevere promesse o assicurazioni: devo combattere per un posto ed è quello che farò. Sapevo che non sarebbe stato facile ma Detroit mi aveva voluto fortemente con un’idea: essere un tiratore per aprire il ì campo per Drummond e Josh Smith. ,. Poi è andata in modo diverso, quindi…”
Dopo l’estate azzurra, avremo ancora il nostro quarto portabandiera in NBA, sperando in una stagione più entusiasmante di quella appena trascorsa.