Danilo Gallinari: “Situazione difficile, strana. Non so se negli Usa si sia capito cosa sta succedendo”
Danilo Gallinari, ala NBA degli Oklahoma City Thunder, ha parlato nell’edizione odierna di La Repubblica dell’emergenza Coronavirus che sta ormai raggiungendo anche gli USA.
“I miei nonni, Gino e Maddalena, vivono a Lodi, sono isolati, non possono uscire di casa. Li ho sentiti anche prima della partita. È una situazione difficile, strana. Non so se qui hanno capito bene cosa sta succedendo con il virus, ma spero l’affrontino come stanno facendo in Italia. Penso continuamente a miei nonni. È una sensazione stranissima. E poi i miei genitori, gli amici. Mi arrivano racconti drammatici. Giri per Milano e non c’è nessuno, giri per Lodi e le strade sono deserte.”
I provvedimenti presi in NBA:
“Abbiamo avuto un paio di avvisi. Ci ricordano di lavarci spesso le mani e di non stare a contatto con i tifosi. Non possiamo più fare autografi, almeno per il momento. Se si diffonderà, l’affronteranno. Spero nello stesso modo con cui lo stiamo facendo noi. Giocare a porte chiuse? Se l’hanno fatto lì, penso che probabilmente toccherà anche qui.”
Così Danilo aveva scritto in un post su Instagram nella giornata di venerdì.
“Il mio pensiero va a chi ha perso una persona cara per il Covid-19 , a chi deve vivere in quarantena forzata come Codogno e Casalpusterlengo, alle persone vulnerabili come i miei nonni che vivono a Lodi, a tutti gli operatori in prima linea contro la diffusione di questo maledetto virus che con grande sacrificio e coraggio operano negli ospedali. Grazie!”