I Los Angeles Clippers non soffrono di vertigini. La compagine allenata da Doc Rivers ha battuto i Phoenix Suns in casa per 99-115 e continua prima nella classifica della Western Conference. La vittoria contro i Suns ha più che mai un nome proprio, quello di Danilo Gallinari, che ha festeggiato le 500 partite in NBA con una prestazione da autentico MVP, con 28 punti (7/10 dal campo e un impeccabile 4/4 in triple), 10 rimbalzi, 4 assist, un recupero e 2 stoppate in 33 minuti. Per l’azzurro, che ha eguagliato il suo season-high, si tratta della prima doppia doppia con la maglietta dei Clippers e della 19ª in carriera.
La partita non è stata scontata. I Los Angeles Clippers hanno perso 21 palloni, e i Phoenix Suns, senza nulla da perdere e al momento l’unica squadra della Western Conference che sembra tagliata fuori dalla lotta Playoffs, si sono giocati le proprie carte. Dopo un primo quarto chiuso avanti dai Clippers per 22-26, i Suns, sospinti dal talento di Devin Booker (23 punti per lui), sono riusciti ad andare all’intervallo sul 49-49. In una squadra forse stanca e poco concentrata, il solo Danilo Gallinari ha mantenuto alti il livello, con 15 punti nella prima metà.
Nel terzo quarto i californiani hanno preso il sopravvento rompendo la partita. Il dominio del rimbalzo (56-34 per i Clippers), con ben tre giocatori in doppia doppia (anche Tobias Harris con 18 punti e 10 rimbalzi e Boban Marjanovic con 12-12 si sono uniti a Danilo Gallinari), ha lanciato i ragazzi di Doc Rivers verso il successo. Da parte dei Suns il massimo rimbalzista è stato il numero uno del Draft DeAndre Ayton, che però è stato capace di mettere a segno solo 4 punti in 30 minuti. Dall’altra parte, il rookie dei Clippers Shai Gilgeous-Alexander, ormai titolare fisso, ha portato a casa una bella prestazione da 13 punti, 7 rimbalzi e 6 assist.
Per i Los Angeles Clippers, che aumentano il proprio record a 14-6, si tratta della nona vittoria consecutiva in casa. La compagine di Doc Rivers ha vinto 10 delle ultime 12 partite e domani sera sarà impegnata in trasferta a Sacramento contro i Kings nel terzo back-to-back della stagione.
Ripassiamo lo show di stanotte di Danilo Gallinari: una delle sue migliori partite con la maglietta dei Clippers.