Continua il momento positivo dei Los Angeles Clippers di Danilo Gallinari, che contro i cugini dei Lakers hanno conquistato la quarta vittoria in cinque partite, imponendosi per 118-107.
I Lakers si sono presentati all’appuntamento decimanti, senza di infortunati LeBron James, Rajon Rondo e JaVale McGee, mentre i Clippers, dal canto loro, hanno mandato a referto undici giocatori allargando le rotazioni per avere la meglio nella stracittadina.
La compagine allenata da Doc Rivers è partita meglio, chiudendo il primo quarto avanti 28-23, ma poi i giovani e promettenti Lakers, con Kyle Kuzma e Lonzo Ball praticamente sempre in campo, sono riusciti a ribaltare le sorti dell’incontro e andare negli spogliatoi in vantaggio per 51-54, con i Clippers che hanno accorciato grazie a un buzzer-beater da metà campo di Lou Williams e con Danilo Gallinari top-scorer dei suoi con 13 punti e 8 rimbalzi.
🚨 HALFCOURT BINGO 🚨@TeamLou23 > The Buzzer pic.twitter.com/MUEgZrfbzz
— LA Clippers (@LAClippers) December 29, 2018
Nel terzo quarto, tra la pessima percentuale di realizzazione in triple e le palle perse, i Clippers si sono visti sopraffatti, con i Lakers che hanno toccato il +12. Un Boban Marjanovic non in serata è stato sostituito da Marcin Gortat, e Lou Williams (season-high con 36 punti), assieme ad altri uomini della seconda o addirittura terza unità come Tyrone Wallace e Sindarius Thornwell, ha apportato la giusta energia in campo. Con un parziale di 22-0 (eguagliato il record annuale dell’NBA) tra la fine del terzo quarto e l’ultimo, i Clippers hanno raggiunto il +10. Da lì in poi si è vista un’altra partita. I Lakers, che hanno perso anche Josh Hart per doppio tecnico, hanno provato a restare a galla, ma i Clippers hanno mantenuto in mano le redini dell’incontro, andando ancora a segno con Montrezl Harrell, Danilo Gallinari e un Lou Williams in serata di grazia.
Se Lou Williams è stato il chiaro MVP con 36 punti (11/18 dal campo), 7 rimbalzi e 3 assist, da non sottovalutare la bella doppia doppia di Danilo Gallinari che, nonostante qualche difficoltà al tiro, è riuscito a rendersi utile alla squadra. Per lui 19 punti, 10 rimbalzi, 3 assist, un recupero e una stoppata. 10 rimbalzi anche per Tobias Harris, che però non è stato brillante in fase di realizzazione (solo 9 punti per lui).
🌪 GALLO 🌪
📺 #PrimeTicket | FOX Sports App pic.twitter.com/3wRqCtAe3t
— LA Clippers (@LAClippers) December 29, 2018
Da parte dei Lakers, 24 punti, 8 rimbalzi e 5 assist per Kuzma, mentre Lonzo Ball ha messo a referto 19 punti, 5 rimbalzi e 6 assist e Brandon Ingram 17 punti e 7 rimbalzi.
I Los Angeles Clippers, che superano così i Lakers in classifica portando il proprio record sul 21-14, affronteranno la prossima notte i San Antonio Spurs di Marco Belinelli in back-to-back.