La scelta di Danilo Gallinari di firmare un triennale con gli Atlanta Hawks, ufficializzata in nottata dopo un sign-and-trade che ha portato agli Oklahoma City Thunder una seconda scelta per il prossimo Draft, si rivela sempre più accertata. Il franchise della Georgia, infatti, ha ingaggiato un altro dei free-agent europei (anche se in questo caso restricted) più ambiti in circolazione: il serbo Bogdan Bogdanovic.
Bogdanovic, che tra queste pagine abbiamo imparato a conoscere quando era compagno di squadra di Gigi Datome nel Fenerbahçe, ha dato il salto all’NBA tre anni fa, dopo conquistare l’Eurolega con il club turco, giocando per tre stagioni con i Sacramento Kings. Giunto al termine del triennale con il franchise californiano, i Kings hanno deciso di non pareggiare l’offerta (quadriennale da 72 milioni di dollari) presentata due giorni fa dagli Hawks al giocatore.
Con Gallinari, Bogdanovic e Rajon Rondo, che si aggiungono al talento di Trae Young, allo svizzero Clint Capela, oltre a De’Andre Hunter, John Collins e Chris Dunn, Atlanta fa un grande passo avanti e si converte in una ferma candidata a qualificarsi per i Playoff nella Eastern Conference in occasione della stagione a punto di cominciare.
https://twitter.com/gallinari8888/status/1331590481843773442?s=20
I due talenti europei sono stati presentati quasi contemporaneamente dalla nuova squadra. “Danilo compie molti dei requisiti per noi prioritari. Volevamo aggiungere veterani produttivi ed eccellenti tiratori al nostro gruppo, e lui corrisponde a entrambi i profili. Per la sua altezza, è uno dei realizzatori più versatili ed efficienti del campionato, e ha dimostrato di essere il tipo di veterano che desideri in spogliatoio” – ha dichiarato Travis Schlenk, GM degli Hawks.
Su Bogdan Bogdanovic, guardia/ala di 28 anni, lo stesso Schlenk ha affermato: “Bogdan ha un ottimo feeling per il gioco, e ci aspettiamo che si adatti perfettamente al nostro stile, grazie alla sua abilità offensiva di alto livello, esperienza e tenacia. Non è un segreto che una delle nostre principali aree di interesse nella free agency fosse l’aggiunta di annotazione e profondità di qualità. Con Bogdan come parte del nostro gruppo, riteniamo esserci rinforzati in quest’aspetto”.
Bogdan Bogdanovic, che a Sacramento indossava la maglietta numero 8, ad Atlanta tornerà a vestire il 13 che aveva già anche al Fenerbahçe. La canotta numero 8 degli Atlanta Hawks 2020-21 sarà ovviamente sulle spalle di Danilo Gallinari.