fbpx
Home NBA Belinelli ricevuto al Quirinale da Napolitano: “Vincere il titolo NBA da italiano mi ha reso ancor più orgoglioso”

Belinelli ricevuto al Quirinale da Napolitano: “Vincere il titolo NBA da italiano mi ha reso ancor più orgoglioso”

0

marco belinelli, foot locker, three point contest

Una giornata speciale per lo sport italiano e per Marco Belinelli.
Il campione NBA, guardia dei San Antonio Spurs e della Nazionale, accompagnato dal presidente FIP Giovanni Petrucci, ha partecipato all’inaugurazione dell’anno scolastico al Quirinale.

Marco e il presidente Petrucci facevano parte della delegazione azzurra guidata dal presidente del Coni Giovanni Malagò, accompagnato dal segretario generale CONI Roberto Fabbricini, che ha avuto l’opportunità di incontrare in visita privata il capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

 

“Grazie a nome del Paese perché le vostre medaglie e i vostri successi rappresentano un motivo d’orgoglio per tutti noi” ha detto commosso il presidente Napolitano agli azzurri. All’udienza, oltre Belinelli, erano presenti atleti medaglia d’oro come Tania Cagnotto e Francesca Dallapè (Tuffi), Gregorio Paltrinieri (Nuoto), Libania Grenot e Daniele Meucci (Atletica Leggera), Arianna Errigo e Rossella Fiamingo (Scherma), Vanessa Ferrari (Ginnastica), Genny Pagliaro (Pesi), Sara Morganti (Sport Equestri Paralimpici), Piero Alberto Buccoliero (Paracanoa) e Armin Zoeggeler, portabandiera ai Giochi invernali di Sochi 2014, che ha riconsegnato al presidente il tricolore con le firme di tutti i medagliati olimpici.

“E’ stato un onore incontrare il presidente Napolitano -ha detto Belinelli a fine cerimonia- per me era la prima volta. E’stato emozionante ed indimenticabile. Da italiano cerco di rappresentare il mio Paese all’estero nel migliore dei modi. Il titolo NBA? Lo sognavo da bambino. L’ho vinto da italiano e ciò mi essere ancora più orgoglioso.”