Torneo di Tblisi – Gli azzurri chiudono contro la Georgia. Pianigiani: “Contro i più forti del torneo, sono curioso”
Dopo la Lettonia, anche l’Estonia si piega all’Italia ‘americana’. La Nazionale, con i tre NBA sugli scudi, ci mette un po’ per carburare ma alla lunga distrugge gli avversari con il punteggio finale di 85-61 conducendo la gara senza problemi, nonostante l’esplusione del CT Simone Pianigiani, sul finire della prima frazione, per doppio tecnico. “Abbiamo faticato all’inizio – commenta Pianigiani – anche per via di un brutto approccio alla gara, soprattutto in attacco. Non siamo riusciti a decidere il ritmo contro una difesa che ci ha messo le mani addosso e che ogni volta voleva rompere le nostre situazioni di gioco. Poi abbiamo cambiato passo e cominciato a dettare il ritmo come vogliamo e dobbiamo fare. Di positivo c’è la buona applicazione difensiva su tutti i 40 minuti anche se dobbiamo limare qualche regalo di troppo e soprattutto il numero delle palle perse. Vista la condizione non omogena che abbiamo a questo punto il valore del possesso diventa determinante. Ora sono curioso di vedere se riusciremo, domani, a fare un
ulteriore passo avanti contro la squadra più esperta e forte di questo torneo. La Georgia giocherà in casa e sarà stimolata dal calore del pubblico, cosa che servirà anche a noi per entrare fin da domani nel ‘clima trasferta’. Capiremo anche la nostra reazione alla terza gara in tre giorni”.
Oggi gli Azzurri chiuderanno il torneo giocando contro la Georgia alle 19.00 italiane (diretta su Sky Sport 1 HD). Il rientro in Italia, a Trieste, nella giornata di domani 17 agosto.