Stefano Tonut: “Dispiaciuto dall’esclusione in Nazionale, lavorerò ancor di più duramente.”
E’ in vacanza, ma avrebbe preferito ovviamente essere in Trentino ad allenarsi con i compagni della Nazionale ItalBasket in vista dei Mondiali in Cina al via a fine agosto.
Stefano Tonut, guardia dell’Umana Reyer Venezia, racconta le sue impressioni al quotidiano Il Gazzettino.
L’esclusione in Nazionale.
“Sono dispiaciuto soprattutto perchè ho saputo dell’esclusione tramite i social network. Credo di aver fatto il massimo, vorrà dire che lavorerò di più e ancor più duramente per meritarmi la chiamata. Scegliere per un CT non è mai facile.”
Sul ruolo di guardia titolare della Reyer Venezia tricolore nella prossima stagione con le parole di De Raffaele.
“Ovvio che le parole del coach mi abbiano fatto enorme piacere. Ci siamo sentiti diverse volte nel corso dell’estate, ma più che altro per tutta la scorsa stagione mi ha sempre testimoniato grande fiducia. Non mi aspettavo un’uscita così esplicita, sono felice.”
L’addio di Marquez Haynes alla Reyer.
“Sinceramente non me l’aspettavo. Appena l’ho saputo gli ho mandato un messaggio, non conosco le motivazioni e posso solo dire che mi dispiace dal punto di vista umano.”
La nuova Reyer con gli innesti di Filloy, Udanoh, Chappell..
“Mi sembra una squadra molto competitiva come, del resto, è stato in tutti questi anni. Si è portato avanti il progetto di continuità dando fiducia a un nucleo di giocatori. Filloy conosce già l’ambiente, i giocatori e il sistema, aspetti che saranno molto utili.”
Sul ritorno delle grandi piazze e l’arrivo di nuovi campioni nel campionato italiano.
“Negli ultimi anni è salito molto di livello. Nel prossimo sarà bello ritrovare neopromosse come Treviso, Fortitudo e Roma, piazze storiche che daranno vita a derby sentitissimi, compreso quello nostro. Gli arrivi poi di giocatori come Rodriguez e Teodosic ridanno lustro al nostro torneo, sono importanti per tutto il movimento.”