Una splendida Italia ha battuto per 75-57 la Slovenia nell’ultima partita della fase di qualificazione degli Europei femminili che si stanno disputando tra Serbia e Lettonia. Dopo la sconfitta di due giorni fa contro l’Ungheria, era fondamentale ritrovare la vittoria per ottenere una miglior posizione in classifica.
Dopo un primo quarto estremamente equilibrato e terminato con la Slovenia avanti 18-21, l’Italia ha trovato la sua miglior versione durante il secondo parziale, riuscendo a rimontare e andare all’intervallo avanti 36-32. Le ragazze allenate da Marco Crespi non si sono tirate indietro, e durante la seconda metà della sfida hanno messo in campo le migliori armi, divertendosi e dilagando. 56-43 dopo tre quarti di gioco, fino a raggiungere l’ingente scarto registrato nel finale.
Martina Crippa è stata la MVP della sfida, con 15 punti e 7 rimbalzi (21 di valutazione), mentre la top-scorer è stata Francesca Dotto, che ha messo a referto 18 punti. Molto bene anche la giovane del Famila Schio Olbis Futo André, autrice di 13 punti e 10 rimbalzi.
L’Italia termina così al secondo posto dietro l’Ungheria nel Gruppo C, e affronterà la Russia, terza del Gruppo D. La sfida sarà in programma martedì a Belgrado, e la vincitrice accederà ai quarti di finale dove la Spagna, prima del Gruppo A, attende la sua prossima rivale.
https://twitter.com/EuroBasketWomen/status/1145399968611463168?s=20