La nazionale del Senegal, inclusa nel Gruppo B del torneo Preolimpico di Belgrado, assieme a Italia e Portorico, non parteciperà al torneo, così come fatto sapere dalla Federazione del Paese africano alla FIBA che, per via dei quattro positivi al Covid-19, si appella a “cause di forza maggiore”.
“Di seguito alla conferma di 4 casi positivi al Covid-19 tra i membri della squadra maschile, la Federazione senegalese di pallacanestro informa che il protocollo sanitario attualmente in vigore nella Repubblica Federale di Germania [dove si trova attualmente la squadra] non prevede nessuna deroga alle misure di confinamento alle persone che sono state in contatto con i positivi al Covic-19.
Queste misure sono applicate anche dalle varie compagnie aeree, che si rifiutano di trasportare dei casi di contatto.
Di fronte a questa situazione, che si analizza come un caso di forza maggiore, la squadra maschile di pallacanestro del Senegal si trova nell’impossibilità di raggiungere Belgrado, per partecipare al torneo Preolimpico, dove domani avrebbe incontrato Portorico”.
La Federazione ha quindi fatto sapere che gli affettati stanno bene, e che la delegazione sta vivendo l’accaduto con serenità. Il rientro in Senegal verrà organizzato una volta finita la quarantena imposta dal governo di Berlino.
Il Senegal era inserito nel gruppo B con Italia e Portorico, e quindi non giocherà con la compagine caraibica domani, né contro la nazionale italiana mercoledì 30.
L’Italia sa già quindi di essere qualificata per le semifinali del preolimpico, e la partita di giovedì 1 luglio alle 16.30 contro Portorico servirà solo per stabilire la posizione, ovvero se gli azzurri saranno primi o secondi del proprio gruppo.
In caso di vittoria azzurra, in semifinale i ragazzi di Meo Sacchetti affronteranno la seconda classificata del Gruppo A, che comprende i padroni di casa della Serbia, le Filippine e la Repubblica Dominicana. In caso di sconfitta contro Portorico, ci sarebbe la sfida contro i primi dell’altro gruppo.