#Preolimpico: Sarà la Repubblica Dominicana il rivale dell’Italia in semifinale
Sarà la Repubblica Dominicana ad affrontare l’Italia nella semifinale del torneo preolimpico di Belgrado in programma sabato alle 13.00 alla Aleksander Nikolic Hall della capitale serba.
La compagine caraibica, infatti, si è imposta per 94-67 sulle Filippine nella decisiva sfida del Gruppo A. La squadra del Sudest asiatico è quindi eliminata, mentre l’altra semifinale vedrà di fronte Serbia e Portorico.
Le Filippine hanno mantenuto bene il campo durante la prima metà dell’incontro, chiudendo la prima frazione sotto 22-23, ma rimontando e andando all’intervallo sul 41-39. La Repubblica Dominicana ha preso in mano le redini dell’incontro nella seconda parte, iniziando a difendere con maestria e a inanellare punti. Un parziale di 10-26 nel corso del terzo parziale ha praticamente lasciato le Filippine senza opzioni. L’ultimo quarto non ha regalato ulteriori sussulti, con la nazionale allenata da Melvyn Lopez che ha conquistato la vittoria e il secondo posto nel Gruppo A, che vale quindi le semifinali contro l’Italia.
Michael Torres Cuevas è stato il migliore in campo con 20 punti, 6 assist e 5 rimbalzi (27 di valutazione). 23 punti per Victor Liz e 21 per Gabriel Solano. Seppure senza le proprie stelle NBA, la Repubblica Dominicana è comunque una nazionale solida, che l’Italia non dovrà assolutamente sottovalutare se vorrà disputare la finale del torneo Preolimpico, probabilmente contro i padroni di casa della Serbia, favoritissimi alla vigilia.
Faking and hitting the 3️⃣ at the buzzer 🇩🇴#TissotBuzzerBeater at the end of the 1st half by @victorliz0524 🚨#FIBAOQT | @TISSOT pic.twitter.com/jUcgLZa93q
— FIBA Basketball (@FIBA) July 1, 2021