Recap Group A: Spagna da leccarsi i baffi. Prima gioia mondiale per l’Iran, Brasile batte la Serbia
Quarta giornata disputata nel Gruppo A, che andiamo a rivivere con i recap degli emozionani match andati in scena sui parquet spagnoli valevoli per il campionato mondiale di pallacanestro.
EGITTO – IRAN 73-88
Nel match tra i fanalini di coda del gruppo A, è l’Iran a festeggiare la prima vittoria nel campionato mondiale spagnolo, lasciando l’Egitto solo all’ultimo posto in classifica. L’erore iraniano di giornata è Haddadi autore di una doppia doppia monstre da 23 punti e 15 rimbalzi, aggiungendo anche 4 assist al proprio tabellino, ben coadiuvato dal compagno Nikkkah Bahrami miglior marcatore della sfida con 24 punti realizzati. L’Egitto mostra tutti i suoi evidenti limiti, già emersi nel corso delle altre sfide, non riuscendo a colmare il gap con gli avversari, partiti subito forte sin dal primo quarto, per poi gestire il vantaggio accumulato nell’arco della gara. L’Iran tornerà in campo domani alle ore 18:00 nel difficile match contro la Francia, mentre l’Egitto sarà impegnato alle ore 15:30 contro il Brasile.
EGITTO: Samir, Gendy 2, Kamal 2, Badr 2, Abouelanin 7, Elgammal 10, Elsabagh 13, Genedy 9, Shousha 15, Elmekawi 5, Ibrahim 8, Rabie.
IRAN: Yakhchali, Kamrani 4, Kazemi 2, Zangeneh 7, Afagh 12, Sahakian 14, Jamshidi 2, Nikkah Bahrami 24, Haddadi 23.
SERBIA – BRASILE 73-81
Partita dai mille volti tra Serbia e Brasile, che non si sono di certo risparmiati in un match i cui 2 punti erano molto importanti ai fini dell’equilibrio del girone. Vincono i gialloverdi che partono fortissimo, mettendo in grave difficoltà gli avversari grazie ad un Vieira in formato Superstar con 21 punti realizzati e 5 rimbalzi conquistati, ed un’aggressività che soprende i serbi. Al rientro dagli spogliatoi tuttavia i ragazzi di coach Djordjevic mostrano ben altro volto, azzannando letteralmente la preda e dando vita ad un entusiasmante rimonta dal -18 alla parità, grazie ad un superlativo break di terzo quarto da 32-12. E’ Teodosic il direttore d’orchestra dei suoi, a dirigere e dipingere le trame di gioco con 14 punti e 5 assist. L’incredibile sforzo però costa caro alla Serbia, che nei minuti finali crolla drasticamente d’intensità ed energia, porgendo il fianco ai più freschi brasiliani che ne approfittano grazie al killer istinct dei propri veterani, su tutti Barbosa autore di 16 punti. Vittoria importante del Brasile che stacca in classifica proprio la Serbia, attesa domani dalla supersfida contro i padroni di casa della Spagna.
SERBIA: Teodosic 14, Simonovic 3, Jovic 2, Bogdanovic 8, Bjelica 8, Markovic 10, Bircevic 8, Krstic 7, Raduljica 11, Stimac 2.
BRASILE: Neto 2, Hettsheimeir, Taylor 2, Garcia 6, Huertas 6, Barbosa 16, Varejao 4, Giovannoni 7, Nene Hilario 7, Vieira 21, Splitter 10.
SPAGNA – FRANCIA 88-64
Una Spagna da leccarsi i baffi mette al tappeto anche la Francia, nel revival della semifinale dell’Europeo disputata un anno fa. La Francia però è priva di Parker in questo mondiale e l’assenza in cabina di regia è pesantissima per coach Collet che con Diot e Heurtel non riesce a trovare i ritmi giusti per impostare la fase offensiva. Delude anche Boris Diaw ben imbottigliato dalla difesa dei padroni di casa, che non riesce a sprigionare il suo enorme talento chiudendo a tabellino con soli 3 punti per via del 1/6 dal campo e 3 assist. La Spagna accende e spegne l’interruttore dell’intensità a suo piacimento, dilagando e controllando quando meglio crede. Decisivi e letali i fratelli Gasol che dominano in lungo ed in largo per qualità tecnica e potenza fisica. Marc chiude a quota 17 punti + 6 rimbalzi e 2 assist mentre Pau con 15 punti + 4 rimbalzi e 2 assist. Infuocata la mano di Navarro che tirando con il 40% dal campo, griffa 14 punti. Spagna dunque al primo posto solitario, mentre la Francia rimane al quarto posto in coabitazione con la Serbia.
SPAGNA: Gasol 15, Fernandez 8, Rodriguez 2, Navarro 14, Calderon 2, Reyes 2, Claver 2, Rubio 4, Lull 10, Gasol 17, Ibaka 10, Abrines 2.
FRANCIA: Heurtel 6, Batum 11, Diot 11, Lauvergne 8, Kahudi, Jackson 5, Fournier 9, Pietrus 3, Gobert 4, Diaw 3, Tillie, Gelabale 4.
CLASSIFICA:
SPAGNA: 4 W – 0 L
BRASILE: 3 W – 1 L
SERBIA: 2 W – 2 L
FRANCIA: 2 W – 2 L
IRAN: 1 W – 3 L
EGITTO: 0 W – 4 L