Arriva la prima sconfitta della Nazionale ai Mondiali U17. L’Italia cede 51-58, dominata a rimbalzo (18 offensivi per il Porto Rico) e incapace di trovare buone percentuali da 3 (17.4%, con solo 4 canestri segnati) e tirando malissimo i liberi (9/16).
Miglior giocatore del match Toro, che ha realizzato per i centroamericani una doppia doppia da 20 punti e 14 rimbalzi. Da segnalare l’ottima prova di Totè, autore di 16 punti e capace di tenere a galla la Nazionale per lunghi tratti del match. Deludono sia La Torre che Moretti, che combinano per 2/16, quando dovrebbero essere tra i giocatori con più punti nelle mani. Oltre questo, un gioco che abusa del pick and roll, non può che enfatizzare i problemi al tiro dei nostri.
La cronaca. Inzio shock per l’Italia che parte 0-9 nei primi 3 minuti di partita. Serve un canestro di Totè, entrato dalla panchina, per rompere l’incantesimo ed iniziare la rimonta e terminare il quarto sul 13 pari. L’Italia potrbbe avere qualche punto di vantaggio, ma tira male i liberi (4/8) e concede ben 5 rimbalzi offensivi, da cui arrivano 7 punti per i centro americani. La Torre segna i primi due punti (ma continua a tirare male, 1/7 dal campo) e l’Italia con Totè prova a scappare, arrivando a +4, sul 21-17. Da questo momento inizia un parziale di 8-0 del Porto Rico, tutto firmato Toro, che banchetta sotto il nostro tabellone. La Nazionale di Capobianco alterna buone giocate, sopratutto dalla media, a forzature francamente evitabili, sopratutto quando si concludono con tiri nel traffico. Il primo tempo termina comunque in perfetta parità, con 27 punti per parte. Nel terzo quarto l’Italia fatica, sopratutto in attacco, dove non trova quasi mai punti facili e il Porto Rico piano piano allunga, fino a chiudere il terzo periodo a +7, anche perché i giocatori sulla carta con più punti nelle mani (La Torre, Moretti e Bolpin) combinano per un misero 2/19 dal campo. La Nazionale non riesce a ricucire e scivola fino a -10, sul 38-48. Si stringono le maglie in difesa e qualche palla persa dei controamericani permette di accorciare fino al -4 a 3’57. Ancora Toro porta avanti i suoi dalla lunetta, che si ritrovano a sul 55-46. Costa con 5 punti prova a tenere vive le speranze per i nostri, ma non basta visto che l’Italia non riesce a sfruttare il bonus e La Torre tira due airball nel momento decisivo. Finisce 51-58 per il Porto Rico.