#Preolimpico: la Slovenia di Doncic e la Germania vanno a Tokyo, Lituania e Brasile ko
Oltre al PreOlimpico di Belgrado che ha visto la nostra Nazionale trionfare sulla Serbia grazie a un’impresa epica, sono terminati anche i Tornei di Kaunas e di Spalato che hanno visto la Slovenia e la Germania qualificarsi ai Giochi Olimpici a discapito di Lituania e Brasile. Andiamo a vedere nel dettaglio come sono andate le due Finali dei PreOlimpici.
Torneo Preolimpico di Kaunas (Lituania)
SLOVENIA – LITUANIA
Finisce 96-85 per la Slovenia, con l’ennesima prestazione mostre di Luka Doncic. Il fenomeno dei Dallas Mavericks ha guidato i suoi alla vittoria con 31 punti, 11 rimbalzi e 13 assist, tirando 13/23 dal campo e 4/5 ai liberi, 42 alla fine di valutazione. Tra i vincitori da segnalare anche le prove di Vlatko Cancar (18+5+2 rubate) e Jaka Blazic (16 con 4/6 dal campo e 5/7 ai liberi).
Per i baltici è una sconfitta che brucia. Tokyo 2020 sarà la prima Olimpiade senza la nazionale di pallacanestro della Lituania da quando è diventata indipendente. Domantas Sabonis in ombra con 9 punti e 6 rimbalzi, 14 punti a testa per Jonas Valanciunas, Mantas Kalnietis e Arnas Butkevicius.
Torneo Preolimpico di Spalato (Croazia)
GERMANIA – BRASILE
Insieme alla Slovenia, vola a Tokyo anche la Germania che batte i verdeoro sudamericani per 75-64. La nazionale tedesca ritorna a disputare i Giochi Olimpici da Pechino 2008. Moritz Wagner è il protagonista di una prova da 28 punti, 6 rimbalzi e 3 rubate. Per i tedeschi bene anche Robin Benzing (13 con 3/5 dal campo e 5/5 ai liberi) e Johannes Voigtmann (8+11 rimbalzi e 2 assist).
Il Brasile del CT Aza Petrovic si ferma ad un passo dal traguardo dopo aver demolito nelle tre partite precedenti gli avversari con uno scarto medio di 27 punti. I tiratori brasiliani non vanno oltre il 7/25 dalla lunga distanza, ci prova inutilmente Anderson Varejao, 14 punti e 4 rimbalzi in 22 minuti con 7/7 da due, Vitor Benite ne mette 9 con 5 rimbalzi e 3 assist ma con un pessimo 3/18 dal campo.
Torneo Preolimpico di Victoria (Canada)
Bisognerà aspettare invece qualche ora per sapere l’ultima nazionale qualificata alle Olimpiadi di Tokyo dopo Slovenia, Germania e ovviamente la nostra Italia.
La finale tra Grecia e Repubblica Ceca nel Torneo PreOlimpico di Victoria in Canada è iniziata nella notte tra domenica e lunedì all’1:05. In palio quindi l’ultimo posto.