#Preolimpico: Croazia fuori! Avanzano Slovenia, Lituania, Brasile e Germania
Oltre a quanto avvenuto a Belgrado, diamo un’occhiata a quanto sta occorrendo sugli altri campi dove si stato disputando gli altri torneo preolimpici, in Croazia, Lituania e Canada.
Torneo Preolimpico di Spalato (Croazia)
La vendetta è un piatto che va gustato freddo. Cinque anni dopo la delusione di Torino, ci ha pensato la Germania ad eliminare inaspettatamente la Croazia a casa sua da un torneo Preolimpico. I tedeschi, sui quali nessuno avrebbe scommesso granché, anche perché privi della propria stella Dennis Schröder, si sono infatti imposti per 86-76 alla compagine balcanica, nonostante i 38 punti di un ispirato Bojan Bogdanovic.
Ma la pallacanestro è uno sport di squadra, e la Germania ha fatto valete maggiormente il proprio collettivo. Se nell’Italia ha brillato Simone Fontecchio, il suo compagno di squadra nell’Alba Berlino Maodo Lô à stato il migliore in campo per i teutonici, con 29 punti, 8 assist e 4 rimbalzi. Impatto positivo anche di Danilo Barthel, con 9 punti e 6 rimbalzi. La Croazia, a parte il già citato Bogdanovic e Mario Hezonja (14 punti), non ha trovato altri protagonisti, risultando carente soprattutto sotto canestro contro una nazionale forte fisicamente.
La Germania se la vedrà in finale contro il Brasile di Aza Petrovic, che non ha avuto problemi a imporsi 102-74 al Messico. L’MVP dell’ultima edizione della Basketball Champions League Vítor Benite è stato il migliore in campo con 22 punti. Per il Messico da segnalare 18 punti per Paco Cruz.
Torneo Preolimpico di Kaunas (Lituania)
Ancora Slovenia e ancora Luka Doncic. La nazionale del piccolo paese balcanico si è imposta per 98-70 al Venezuela, qualificandoli per la finale. La stella dei Dallas Mavericks ha nuovamente accarezzato la tripla doppia, con 23 punti, 13 assist e 9 rimbalzi in meno di 30 minuti in campo. Ancora meglio di lui ha fatto il centro del Valencia Basket Mike Tobey, sette piedi statunitense naturalizzato in extremis per l’occasione: 27 punti, 12 rimbalzi e 35 di valutazione per lui.
La Slovenia affronterà nella finale forse più incerta ed equilibrata di tutto il lotto i padroni di casa della Lituania, che comunque non hanno propriamente passeggiato per eliminare una coraggiosa Polonia in semifinale. I polacchi hanno resistito per metà partita, poi la Lituania ha alzato il livello difensivo e, grazie al parziale di 16-6 del terzo quarto, ha preso l’incontro in mano. Nel corso dell’ultima frazione sono arrivati i punti e la sfida si è chiusa 88-69. Domantas Sabonis è stato il migliore dei suoi, con 17 punti e 8 rimbalzi, in una partita che ha visto cinque uomini in doppia cifra. Per la Polonia 19 punti di AJ Slaughter.
Torneo Preolimpico di Victoria (Canada)
Le semifinali in Canada si devono ancora disputare e sono in programma questa sera/notte:
- Ore 22.05 (ora italiana) – Canada vs. Repubblica Ceca
- Ore 1.35 (ora italiana) – Turchia vs. Grecia
La finale attesa è tra i padroni di casa del Canada e la Grecia; partita già vista nella prima giornata e in occasione della quale si erano imposti i padroni di casa, con una nazionale infarcita di giovani talenti NBA. Ma non si sa mai, come abbiamo visto a Spalato, c’è spazio per le sorprese, e giocatori come Tomas Satoransky, stella della Repubblica Ceca, o Cedi Osman e Furkan Korkmaz, i giovani NBA che vestono i colori della Turchia, cercheranno di rovinare i piani delle favorite.