Dopo la vittoria sul Porto Rico, il CT Ettore Messina sarà chiamato a sciogliere le riserve sui 12 giocatori che parteciperanno al torneo di qualificazione per le Olimpiadi di Rio.
In questo momento sono 16 i giocatori a disposizione di Messina e il CT sarà costretto a tagliarne ben 4. I due quasi sicuri di rimanere fuori sono Tonut e Pascolo, impiegati con il contagocce anche nelle ultime amichevoli. Rimangono due giocatori da lasciare a casa e la rosa tra cui scegliere è ridotta: Poeta, Cinciarini, Abass, Cervi e Della Valle.
Poeta è un grande uomo spogliatoio, ma obiettivamente sembra il meno talentuoso del lotto. Nonostante questo Messina l’ha schierato più volte, vista la scarsa condizione di Cinciarini, ancora non del tutto recuperato dall’infortunio accorsogli nel finale di stagione con Milano. Cincia sembrava essere sicuro del posto, ma non ha impressionato in queste amichevoli di preparazione. Abass è sempre stato lodato dal CT nelle interviste, ma anche lui non è sembrato brillante in queste partite e con una condizione non ottimale, verrebbe meno una della sue principali armi. Cervi ha fatto vedere buone cose in queste partite e quasi sicuramente sarà dentro considerando le condizioni sempre precarie di Bargnani e un Cusin lontano dalla forma migliore. Della Valle è probabilmente il giocatore più talentuoso offensivamente, ma in difesa è quantomeno acerbo. Anche ieri sera è stato sostituito dopo essersi “dimenticato” l’uomo su una rimessa laterale.
Come abbiamo visto sono tanti i dubbi del CT, ancora alla ricerca di un vice Hackett e con il dubbio se portare un esterno più difensivo come Abass o più pericoloso in attacco come Della Valle, considerando anche l’infortunio di Belinelli.