Pre Olimpici 2020: Italia in Fascia 2 con Brasile, Polonia e Rep. Ceca. Il 27 novembre il sorteggio
In serata la FIBA ha reso note le fasce di merito in base alle quali verrà effettuato il sorteggio mercoledì prossimo 27 novembre a Mies (ore 14.00, diretta streaming sul canale YouTube FIBA e sulla pagina Facebook FIBA).
Secondo il ranking FIBA, aggiornato al termine del Mondiale 2019, gli Azzurri sono stati inseriti nella Fascia 2, insieme a Brasile, Polonia e Repubblica Ceca.
La stessa FIBA aveva reso note, pochi giorni fa, le città che ospiteranno i quattro tornei: Victoria (Canada), Spalato (Croazia), Kaunas (Lituania) e Belgrado (Serbia).
Serbia e Lituania sono state inseriti in Fascia 1, insieme a Grecia e Russia. Croazia in Fascia 3, con Turchia, Slovenia e Portorico. Il Canada è in Fascia 4, con Germania, Repubblica Dominicana e Venezuela. In Fascia 5 Nuova Zelanda, Messico, Cina e Corea del Sud. In Fascia 6 Angola, Tunisia, Senegal, Uruguay.
Le 24 Nazionali saranno divise in quattro tornei da sei formazioni ciascuno. In ogni torneo, le squadre verranno divise in due gironcini da tre squadre ciascuno con gare di sola andata. Le prime due classificate per ogni gironcino disputeranno le Semifinali e la Finale. La vincitrice di ogni Torneo staccherà il pass per l’Olimpiade di Tokyo 2020.
Delle 24 squadre ammesse ai tornei pre olimpici, 16 sono quelle meglio piazzate, per continente, alla FIBA World Cup della scorsa estate. Le altre 8 formazioni (Slovenia, Croazia, Messico, Uruguay, Angola, Senegal, Cina, Corea del Sud) sono state ammesse da FIBA in base al ranking con criterio geografico.
Già qualificate per i Giochi della XXXII Olimpiade Giappone (Paese ospitante), Spagna, Argentina, Francia, Australia, Stati Uniti, Nigeria e Iran.
Le Fasce per la composizione dei Gironi dei Tornei Pre Olimpici (23-28 giugno 2020)
Fascia 1
Serbia
Grecia
Lituania
Russia
Fascia 2
Repubblica Ceca
Brasile
ITALIA
Polonia
Fascia 3
Croazia
Turchia
Slovenia
Portorico
Fascia 4
Germania
Repubblica Dominicana
Venezuela
Canada
Fascia 5
Nuova Zelanda
Messico
Cina
Corea del Sud
Fascia 6
Angola
Tunisia
Senegal
Uruguay