FIBA U16 WOMEN: Obiettivo compiuto, quinto posto e mondiali per l’Italia
Obiettivo raggiunto per le ragazze della Nazionale Under 16 di Giovanni Lucchesi agli europei di Skopje. Dopo la sconfitta ai quarti contro la Spagna, infatti, avevamo puntualizzato che il campionato non era finito per l’Italia. Il quinto posto conquistato battendo ieri la Lettonia per 58-48 e oggi il Belgio per 54-62 regala infatti alle azzurrine la qualificazione ai mondiali Under 17 dell’estate prossima, un gran bel traguardo.
Nella partita decisiva per il mondiale l’Italia è partita benissimo contro il Belgio, chiudendo il primo quarto avanti 9-13 e andando a riposo sul 21-37. La nazionale del Benelux ha tentato la rimonta, ma quando era ormai troppo tardi e le azzurre si erano distanziale troppo nel marcatore. Tre italiane sono andate in doppia cifra; Laura Toffali con 13 punti, Carlotta Zanardi (12 punti e 7 rimbalzi) e Matilde Villa (10 punti)
L’Italia acchiappa così l’ultima piazza europea per partecipare ai campionati mondiali Under 17 in programma la prossima estate in quel di Cluj-Napoca, in Romania. La spedizione azzurra, che ha partecipato a cinque delle sei edizioni disputate fino al momento, cercherà di ripetete l’exploit del 2016, quando aveva conquistato una meritevole medaglia d’argento dietro all’Australia, nell’unica delle sei edizioni non vinta dagli Stati Uniti.