Nazionali Maschile e 3×3 Femminile in partenza per Tokyo. Petrucci: “Sognavo da tempo una giornata così”
Pronti per il decollo! Alla vigilia della partenza per Tokyo, le due Nazionali di Basket che si sono qualificate per i Giochi Olimpici sono state presentate oggi a Roma nel corso di una conferenza stampa che ha visto protagoniste le due delegazioni al completo.
Nell’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica del CONI, a introdurre la conferenza stampa è stato Giuseppe Poeta, 119 presenze in Azzurro e oggi all’esordio nelle vesti di anchor-man in un giorno così speciale per la pallacanestro italiana che tornerà a respirare l’aria dei Giochi Olimpici dopo 17 anni di assenza e proprio nell’anno del suo centenario.
Il primo a prendere la parola è stato il presidente della FIP Giovanni Petrucci: “Sognavo da tempo una giornata così, con due squadre in partenza per Tokyo. Sapete cosa penso, i Giochi Olimpici rappresentano il punto più alto nella carriera di un atleta e voi tra pochi giorni alloggerete nel villaggio olimpico. Ho sempre creduto nelle vostre possibilità, anche quando tutti vi davano per sfavoriti. Prima le ragazze in Ungheria, poi i ragazzi in Serbia: tutti protagonisti di partite indimenticabili, nelle quali abbiamo sovvertito il pronostico. Come ha detto qualche giorno fa il presidente Malagò, che mi è sempre stato vicino, il basket è lo sport olimpico per eccellenza. Non sono affatto contento di come il Governo stia trattando lo sport italiano, che tra l’altro sta vivendo un momento straordinario col record di atleti qualificati per un’Olimpiade. State per entrare in un sogno, che ricorderete per tutta la vita”.