Bologna. Giorno di vigilia. Domani gli Azzurri scenderanno in campo al PalaDozza contro le Filippine (20.45, diretta SkySport2) nel primo impegno del quadrangolare che vede la partecipazione anche di Canada e Cina (18.00, diretta SkySport3).
Al termine dell’unica sessione di allenamento prevista per oggi, hanno parlato ai media Marco Belinelli, Daniel Hackett e Giuseppe Poeta. Queste le loro parole:
Marco Belinelli: “Qui a Bologna giocheremo un torneo contro squadre di livello. Cercheremo di giocare e difendere insieme per farci trovare nelle migliori condizioni possibili quando saremo a Torino. Quest’anno siamo molto carichi, se possibile anche più dell’anno scorso perché l’obiettivo è davvero enorme. In questa squadra siamo tutti importanti e dovremo essere bravi a far prevalere il collettivo. In attacco stiamo giocando bene grazie ai movimenti con e senza palla e dobbiamo continuare così. A differenza degli anni passati, giocheremo in casa un torneo importante e dovremo sicuramente rimanere calmi, con i piedi per terra e dare il massimo. In questa squadra dobbiamo e vogliamo aiutarci a vicenda. Tornare al PalaDozza dopo 9 anni è stato incredibile: un tifo unico e dei ricordi molto positivi. Ho avuto i brividi dall’inizio alla fine…sono rimasto impressionato dall’accoglienza nei miei confronti e nei confronti dei miei compagni di Nazionale. Sull’NBA non posso dire nulla fino al primo luglio, giorno in cui verrà ufficializzato tutto. Posso solo dire che volevo andar via e sono contento per questa nuova avventura. Ora sono tranquillo e sereno per la Nazionale. Alessandro Gentile ha talento e grande forza fisica: è pronto per l’NBA”.
Giuseppe Poeta: “Abbiamo lavorato tanto, inserito i nuovi e ora vogliamo farci trovare pronti per Torino. Stiamo acquisendo consapevolezza ma dobbiamo rifinire i dettagli: sono quelli che fanno la differenza per il grande passo, l’ultimo gradino verso Rio. Io ho tanta esperienza ma altri ne hanno anche più di me avendo giocato in NBA e Eurolega. Gran parte di questo gruppo è cresciuto assieme e adesso molti di noi sono maturi. Siamo molto amici anche fuori dal parquet e nei momenti di difficoltà questo ci aiuta. Sono stato molto bene a Trento, ma la piazza e la società di Torino mi affascinano. Se scatta la scintilla può esplodere una passione che già c’è. Possiamo divertirci e far divertire. Sono contento e carico per la nuova esperienza, ma ora sono concentrato solo sul Pre Olimpico e sulla Nazionale”.
Daniel Hackett: “Il dito sta meglio. Arrivo motivato da un Europeo con alti e bassi. Lo scorso anno è andata bene dal punto di vista del gruppo e di alcune partite. Peccato per il risultato finale. Ora sono sereno e lavoro duro, l’esperienza in Grecia mi ha dato molto. Ho avuto un allenatore duro che pretende molto e con lui e gente come Spanoulis e Printezis non si può far altro che crescere. Avremo pressione giocando il Pre Olimpico in casa? Anche al campetto, quando devi vincere, c’è pressione. E’ il nostro lavoro. Stiamo lavorando e ci stiamo preparando. Puntiamo molto sul calore del pubblico e sarà fondamentale partire bene già dalla gara del 4 contro la Tunisia. Ho sentito i miei compagni greci qualche giorno fa…gli ho fatto l’in bocca al lupo per l’estate… Ad Atene sto benissimo e per certe cose mi ricorda la mia Pesaro. Giocare per una big d’Europa e vincere è importante”.
Sabato 25 e domenica 26 giugno la Nazionale sarà impegnata nell’Imperial Basketball City Tournament, quadrangolare con Filippine, Canada e Cina. Il torneo sarà trasmesso in diretta su Sky con le telecronache di Flavio Tranquillo e Davide Pessina.
Imperial Basketball City Tournament
Sabato 25 giugno
Ore 18.00 Canada-Cina (SkySport3HD)
Ore 20.45 Italia-Filippine (SkySport2HD)
Domenica 26 giugno
Ore 18.00 Finale 3°-4° posto (SkySport2HD)
Ore 20.45 Finale 1°-2° posto (SkySport2HD)
Tutte le info sui biglietti a questo link: http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[locshow]&id=14143
Ufficio Stampa Fip