Nazionale – I tre NBA suonano la carica: “L’Europeo l’obiettivo, Rio il sogno. Noi ci crediamo!”
Giorni di duro lavoro nel ritiro della Nazionale Italiana a Folgaria per la preparazione degli Europei che prenderanno il via il prossimo 5 Settembre. Tuttavia i sorrisi non mancano e nell’ambiente azzurro il clima che si respira è davvero di grande coesione e unità d’intenti. I volti principali sono inevitabilmente quelli del trio NBA, Gallinari-Belinelli-Bargnani, che alle pagine de “Il Mattino”, raccontano le loro emozioni e sensazioni.
Danilo Gallinari: “Siamo un grande gruppo fuori dal campo, se riusciremo ad avere la stessa chimica anche sul parquet vinciamo l’Europeo a mani basse. La prima settimana di ritiro è stata estremamente proficua: il gruppo ha svolto un gran lavoro. Venire a Folgaria e a Trento è sempre un bel modo per iniziare l’esperienza estiva con la Nazionale. L’entusiasmo, la passione e il rispetto che troviamo qui è qualcosa che ci carica dell’energia giusta in vista di tutti gli impegni che ci aspettano”.
Andrea Bargnani: “Non vedo l’ora di iniziare. Non sarà difficile rientrare dopo due anni in un gruppo di ragazzi che ormai conosco da tanto tempo. Le Olimpiadi le sogno continuamente, sono un obiettivo che ti fa venire voglia ogni giorno di andare in palestra e lavorare sempre più duro. È uno stimolo, ma prima di questo voglio concentrarmi sugli Europei. Non ci sarà una squadra da battere, ma è altrettanto vero che non ci saranno squadre materasso. Quindi sarà una vera e propria battaglia. Sono curioso di vedere cosa riuscirà a fare questa Nazionale, che per la prima volta vede giocare assieme tutti i suoi giocatori migliori”.
Marco Belinelli: “L’obiettivo minimo è trovare la qualificazione per le Olimpiadi, magari vincendo l’Europeo. Rio è un sogno, nessuno di noi è infatti mai riuscito a partecipare ai Giochi”.