#ItalBasket: Una motivata Macedonia del Nord rimonta e batte l’Italia
Ultima partita del percorso di qualificazione all’EuroBasket 2022 per l’Italia di Meo Sacchetti, che nella bolla di Perm si è trovata nuovamente faccia a faccia con la Macedonia del Nord, già battuta giovedì. Gli azzurri sono partita alla grande, ma i balcanici, con una gran seconda parte, hanno rimontato e si sono imposti 87-78.
Gli azzurri, già qualificati come paese ospitante, stanno approfittando queste finestre FIBA per provare soluzioni differenti e, dopo la sconfitta all’overtime con l’Estonia, Sacchetti e i suoi ci tenevamo a chiudere il Girone B al primo posto e con una vittoria. La Macedonia del Nord, che fino al momento ha perso tutte le partite disputate, albergava ancora qualche speranza di qualificazione, ma la difficoltà aggiunta di disputare quattro partite in cinque giorni (i balcanici non avevano preso parte alla scorsa finestra per casi positivi al Covid, recuperando tutte le partite in questa) ha passato fattura.
Gli azzurri sono partiti subito forte, chiudendo il primo quarto sul 20-30, grazie a un incredibile 6/7 in triple, con un impeccabile Giordano Bortolani con 7 punti (3/3 dal campo) e 5 assist di Marco Spissu. Anche Simone Zanotti ha fatto il suo debutto in nazionale. I balcanici hanno provato a reagire nel secondo parziale, ma Gabriele Procida dalla lunga distanza e Davide Alviti hanno mantenuto l’Italia avanti. Le due squadre sono andate all’intervallo sul 41-52, con Andrej Magdevski capace di mettere a segno 15 punti per la Macedonia, e Marco Spissu primo azzurro in doppia cifra con 10 punti. Sacchetti ha dato ampio spazio ai suoi giovani, con ampio spazio anche a Matteo Spagnolo, nato nel 2003 e diventato da poco maggiorenne.
https://twitter.com/EuroBasket/status/1363465724430319617?s=20
Nella ripresa la Macedonia si è riavvicinata nel marcatore, grazie alla capacità di distribuire il gioco della perla del Joventut Badalona Neno Dimitrijevic, ma non sempre i suoi compagni hanno approfittato i suoi assist. Filippo Baldi Rossi si è unito al festival della tripla dell’Italia. Il giocatore del Gran Canaria Jacob Wiley ha contribuito a riavvicinare i suoi da sotto canestro, e un 2+1 di Dimitrijevic ha fatto segnare il -5 della Macedonia, Ci ha pensato Spagnolo a ristabilire la distanza per l’Italia. I balcanici hanno messo in campo tutte le energie residue per inseguire il sogno-qualificazione, e un incredibile buzzer-beater da lontanissimo di Dimitrijevic ha permesso alla Macedonia di chiudere il terzo quarto avanti 67-65.
🚨 Nenad Dimitrijevikj 🇲🇰 with the #TissotBuzzerBeater from the #EuroBasket Qualifier logo 😲#ThisIsYourTime pic.twitter.com/2dYjZ3bsTl
— FIBA EuroBasket (@EuroBasket) February 21, 2021
Ultimi dieci minuti intensi, con la Macedonia che è riuscita a portarsi sul +6. Un tap-in di Wiley ha portato i suoi sul +8. La tripla di Spissu ha riavvicinato l’Italia, ma il 2+1 di Dimitrijevic ha ridato il +8. Lo stesso playmaker di 23 anni della Penya ha portato i suoi sul +10. Ricci ha ridotto le distanze per l’Italia, quindi Michele Vitali dalla lunga distanza ha segnato, ma gli azzurri hanno fatto fatica a chiudere in difesa. Un brutto infortunio al ginocchio ha messo Dimitrijevic fuori dai giochi, ma Wiley ha mantenuto avanti i suoi.
Migliore in campo per gli azzurri Marco Spissu, che ha messo a referto 17 punti e 8 assist (22 di valutazione); in doppia cifra anche Giordano Bortolani e Michele Vitali (11) e Gabriele Procida (10). Da parte della Macedonia del Nord 22 punti e 7 assist per Neno Dimitrijevic: gran parte delle speranze di qualificazione dei suoi passano dalla gravità dell’infortunio al ginocchio rimediato dal giovane playmaker del Joventut Badalona. 20 punti e 28 di valutazione per Andrej Magdevski.