fbpx
Home Nazionale Mondiali Basket in Carrozzina: Italia senza limiti! Asfaltata la Colombia, si vola ai quarti di finale

Mondiali Basket in Carrozzina: Italia senza limiti! Asfaltata la Colombia, si vola ai quarti di finale

0

esultanza e felicità, Briantea84

Un Italia da favola, schianta letteralmente la Colombia con il punteggio di 70-37 e vola ai quarti di finale della rassegna mondiale di Incheon 2014 con un turno di anticipo.

Superlativa la prova degli azzurri, che dominano sin dal primo minuto, andando all’intervallo negli spogliatoi avanti sul 40-13, mettendo già una seria ipoteca sul risultato finale. Il secondo tempo è gestito e controllato ottimamente dai nostri ragazzi che non lasciano scampo ai propri avversari.

 

Grazie a questa netta vittoria, l’Italia è qualificata ai quarti di finale, facendo divenire così una formalità l’ultima partita del girone in programma domani mattina ore 9:45 italiane contro la Turchia. A breve il report completo dell’incontro dal sito FIPIC.it

La Nazionale di basket in carrozzina continua a stupire nei Mondiali che si stanno giocando ad Incheon (Corea del Sud); dopo la storica vittoria di ieri contro gli Stati Uniti, oggi gli azzurri hanno superato la Colombia con un nettissimo 70 a 37 che significa qualificazione per i quarti di finale addirittura con un turno di anticipo in questa seconda fase del torneo.

La Colombia, una delle sorprese del torneo fino a questo punto, non ha potuto opporre nulla ad un’Italia scesa in campo con la stessa determinazione e concentrazione vista ieri contro gli americani. Trascinati da un Matteo Cavagnini tornato su livelli altissimi dopo un inizio di Mondiale duro (14 punti e 12 rimbalzi in poco più di 20’ per il capitano), gli azzurri hanno subito preso il largo, andando a +20 già nel corso del secondo quarto e dando una straordinaria prova di compattezza e solidità per tutto il match. Da sottolineare anche la grande partita di Ahmed Raourahi che con 12 punti frutto di un perfetto 5/5 dal campo si è confermato tra i migliori al mondo nel proprio ruolo. Ed è proprio Raourahi a parlare dopo la sirena finale: “Abbiamo sempre creduto di poter entrare tra le prime 8 al mondo, altrimenti non saremmo partiti. Abbiamo avuto qualche difficoltà nelle prime partite, ma come sempre accade alle Nazionali italiane, più si va avanti nel torneo più si migliora: adesso comunichiamo meglio in campo, abbiamo trovato l’intesa giusta e anche mentalmente ci siamo sbloccati”.

Prima dei quarti di finale (che partiranno il 12 luglio), l’Italia affronterà la Turchia nell’ultima partita della seconda fase (ore 16.45 di Incheon, le 9.45 italiane). L’obiettivo è conquistare il secondo posto nel girone, fondamentale per evitare gli incroci più pericolosi nel turno ad eliminazione diretta: vincere con i turchi garantirebbe questo risultato, mentre con una sconfitta bisognerebbe sperare nella vittoria dell’Australia sugli USA.