fbpx
Home Nazionale Mondiale U19: USA troppo forti, agli azzurrini non riesce l’impresa. Ora si punta il 5°posto

Mondiale U19: USA troppo forti, agli azzurrini non riesce l’impresa. Ora si punta il 5°posto

0

Italia

Si ferma ai Quarti di Finale la corsa dell’Italia al Mondiale Under 19 Maschile in corso di svolgimento sull’isola di Creta. Gli Azzurri sono stati battuti 65-86 dagli USA, grandi favoriti alla vittoria dell’Oro.

Il migliore realizzatore degli Azzurri è stato Diego Flaccadori con 21 punti; in doppia cifra anche Ion Lupusor con 15.

“Oggi usciamo dal campo a testa alta – ha commentato coach Andrea Capobianco – sapevamo che per vincere contro gli Stati Uniti avremmo dovuto fare l’impresa. Siamo stati bravi a limitare i loro contropiedi, a chiudere l’area e a tenere sotto i 90 punti una squadra che contro la Croazia aveva superato i 100. Sotto canestro abbiamo subito la loro fisicità e i loro rimbalzi offensivi ci hanno fatto male. Noi abbiamo fatto il massimo, ma purtroppo non è bastato. Sono orgoglioso di questi ragazzi perché hanno messo l’anima e il cuore in campo. Ci sono arrivati i complimenti di tutti, questo significa che abbiamo lottato. Ora vogliamo arrivare il più vicino possibile alle prime quattro, perché credo che tutti i ragazzi se lo meritano per il gran lavoro che stanno facendo”.

L’Italia ora giocherà per i piazzamenti dal 5° all’8° posto. Domani la prima sfida con la perdente di Grecia-Spagna (orario da definire).

 

Italia-USA 65-86 (20-27, 35-53, 54-71)

Italia: Costa 3, Della Rosa, Severini 6, Lupusor 15, Mastellari 5, Picarelli 4, La Torre 3, Cacace 6, Flaccadori 21, Lucarelli 2, Ruiu, Totè.