fbpx
Home Nazionale Mondiale Girone C: Usa primi nel girone,i Tall Blacks stendono l’Ucraina,overtime fatale per la Finlandia

Mondiale Girone C: Usa primi nel girone,i Tall Blacks stendono l’Ucraina,overtime fatale per la Finlandia

0

Analizziamo le gare di questa giornata per quanto concerne il Gruppo C.Con gli Usa già sicuri del passaggio del turno e solitari in vetta,il girone resta ancora ricco di incognite con ben cinque squadre a giocarsi tre posti nelle gare di domani:

USA – REP.DOMINICANA 106-71

Altra vittoria agevole per team Usa che stavolta mette ko la Repubblica Dominicana. In una gara dominata dai lunghi è ancora Faried il mattatore con ben 16 punti a referto. Incontro che dura un solo quarto,con gli statunitensi che scappano già prima dell’intervallo lungo,56-40. Nel terzo quarto di gioco,arriva il colpo di grazia con Davis e Harden che danno manforte al sopracitato Faried. Nei dominicani il miglior realizzatore è Liz con 15 punti,mentre deludono i vari Sosa e Feldaine.

Stati Uniti: Faried 16, Cousins 13, DeRozan 11.
Rep. Dominicana: Liz 15, Santana 11, Martinez 10.
 
NUOVA ZELANDA – UCRAINA 73-61
 
Prima vittoria per i Tall Blacks e sogni di passaggio del turno ancora intatti dopo la perentoria affermazione a spese dell’Ucraina.Grande apporto dalla panchina per i neozelandesi, Fotu comanda sotto le plance (10 punti e 10 rimbalzi),mentre Frank è decisivo sia in difesa che in versione assist-man,l’uomo in più è però Bartlett che a suon di triple mette in ginocchio un’ Ucraina irriconoscibile e che si aggrappa al solo Kornienko (15 punti).
 

Nuova Zelanda: Penney 15, Bartlett 14, Webster 11

Ucraina: Kornienko 15, Jeter 14, Zaytsev 10

 

TURCHIA – FINLANDIA 77-73 OT

Match intenso e con aria di spareggio quello tra Turchia e Finlandia. Tante emozioni e un finale amaro per i finnici che vedono ora le speranze di qualificazione ridursi drasticamente.Prima parte del match tutta a favore dei biancoblu con Koponen a menare le danze e trascinare i suoi ad un vantaggio sostanzioso,(27-41) all’intervallo lungo. I turchi si aggrappano ai liberi e inseguono per tutto il match sulle spalle del loro gigante Asik, (22 punti e 8 rimbalzi). Akyol firma la tripla della parità sulla sirena che conduce all’overtime. Break di 9-5 firmato Preldzic e Finlandia che getta alle ortiche un match vinto per 3/4 di gioco.

Turchia: Asik 22 , Preldzic 13 , Arslan 12

Finlandia: Koponen 17, Salin 15, Koivisto 11