Mondiale Girone C: Usa primi nel girone,i Tall Blacks stendono l’Ucraina,overtime fatale per la Finlandia
Analizziamo le gare di questa giornata per quanto concerne il Gruppo C.Con gli Usa già sicuri del passaggio del turno e solitari in vetta,il girone resta ancora ricco di incognite con ben cinque squadre a giocarsi tre posti nelle gare di domani:
USA – REP.DOMINICANA 106-71
Altra vittoria agevole per team Usa che stavolta mette ko la Repubblica Dominicana. In una gara dominata dai lunghi è ancora Faried il mattatore con ben 16 punti a referto. Incontro che dura un solo quarto,con gli statunitensi che scappano già prima dell’intervallo lungo,56-40. Nel terzo quarto di gioco,arriva il colpo di grazia con Davis e Harden che danno manforte al sopracitato Faried. Nei dominicani il miglior realizzatore è Liz con 15 punti,mentre deludono i vari Sosa e Feldaine.
Nuova Zelanda: Penney 15, Bartlett 14, Webster 11
Ucraina: Kornienko 15, Jeter 14, Zaytsev 10
TURCHIA – FINLANDIA 77-73 OT
Match intenso e con aria di spareggio quello tra Turchia e Finlandia. Tante emozioni e un finale amaro per i finnici che vedono ora le speranze di qualificazione ridursi drasticamente.Prima parte del match tutta a favore dei biancoblu con Koponen a menare le danze e trascinare i suoi ad un vantaggio sostanzioso,(27-41) all’intervallo lungo. I turchi si aggrappano ai liberi e inseguono per tutto il match sulle spalle del loro gigante Asik, (22 punti e 8 rimbalzi). Akyol firma la tripla della parità sulla sirena che conduce all’overtime. Break di 9-5 firmato Preldzic e Finlandia che getta alle ortiche un match vinto per 3/4 di gioco.
Turchia: Asik 22 , Preldzic 13 , Arslan 12
Finlandia: Koponen 17, Salin 15, Koivisto 11