“All’inizio del match – commenta il CT Sacchetti – eravamo un passo indietro su tutto, pagando sotto canestro. Poi abbiamo avuto una reazione d’orgoglio nel terzo e nell’ultimo quarto ma non siamo mai riusciti ad avvicinarci veramente alla Lituania. Ora ci godiamo il pass per il Mondiale con la consapevolezza di aver fatto il nostro in queste qualificazioni. Ci aspettavamo la Croazia tra le prime tre e abbiamo trovato invece una buonissima Polonia. Un voto al percorso di qualificazione? Per me un 7. Da domani ci sarà tempo fino ad agosto per fare ogni tipo di valutazione”.
Così il top scorer di serata, Michele Vitali: “All’inizio loro hanno messo in campo più energia di noi, ma ci tenevamo a non affondare e abbiamo reagito a più riprese. Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile e così è stato. Ora però ci godiamo questo bel risultato dopo aver raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Per me vestire l’Azzurro è sempre un onore e continuerò a lavorare sodo per un posto in Cina”.
Il capitano Pietro Aradori: “Abbiamo provato a fare la nostra partita ma abbiamo subìto molto la loro fisicità sotto canestro. Si era messa male ma siamo riusciti a contenere lo svantaggio perché ci sarebbe dispiaciuto chiudere con uno scarto pesante. In questi due anni scarsi abbiamo fatto un buon percorso. Siamo soddisfatti”.
Ufficio Stampa Fip