Si conclude con la vittoria per 72 a 54 il quadrangolare del Palaolimpia, secondo torneo di preparazione al mondiale nonché ultimo in patria.
Oltre alle preannunciate assenze di Danilo Gallinari (che non scenderà in campo prima dell’inizio del torneo iridato) e di Gigi Datome, coach Sacchetti rinuncia anche ad Hackett, Gentile e Jeff Brooks, mentre Marco Belinelli, pur partendo in quintetto, non incide particolarmente (solo 5 punti).
Con la grossa attenuante delle assenze di praticamente tutti i suoi top player; l’Italia non entusiasma, complice anche un approccio alla partita sbagliato probabilmente figlio anche della beffa alla sirena di ieri sera. Il Venezuela dal canto suo, sopperisce all’evidente differenza di qualità con un pressing asfissiante ad ogni rimessa azzurra e ad un ottima efficenza a rimbalzo. Alla lunga comunque la superiorità tecnica italiana paga e regala un finale tranquillo e a tratti accademico, che fa ben sperare in vista dei prossimi impegni, da affrontare magari a roster completo.
Appuntamento ora all’impegnativo torneo dell’Acropoli ad Atene, dove i nostri se la vedranno con i padroni di casa della Grecia, con la Serbia e con la Turchia.