La Nazionale di coach Sacripanti se la gioca fino alla fine contro la Francia della stellina Jaiteh, ma è costeretta è cedere 66-65, pur avendo avuto nel finale un paio di volte la palla del pareggio e del sorpasso. Il cammino non è compresso, ma una vittoria stasera sarebbe stata fondamentale.
L’Italia però era partita bene e si era portata subito avanti 20-15 con un Candussi sugli scudi, prima di subire il parziale di 16-3 che di fatto ha segnato la partita. La squadra di Sacripanti è infatti stata ottima in difesa fin dall’inizio su Jaiteh, costretto a 8 punti e 7 rimbalzi, con anche 7 palle perse. Limitare il lungo del Nanterre non è bastato, visto che a tenere a galla i transalpini ci ha pensato Bouteille, autore di 17 punti nella prima frazione. Nonostante l’eccezionale prova balistica del giocatore, l’Italia rimane attaccata alla partita, grazie alle buone prove di Spissu e De Vico (10 e 12 punti). La nostra Nazionale non riesce però a mettere mai la testa avanti e si ritrova a 2′ dalla fine ancora ad inseguire 61-65 grazie agli unici due punti di Turel. La Francia incomincia a sbagliare diversi liberi e Fontecchio può andare in lunetta sul -2: mette il primo ma sbaglia il secondo. Manca ancora un minuto abbondante e l’Italia è a -1, ma prima Spissu si fa stoppare sul tiro da 3, poi sempre il giocatore della Virtus Bologna commette infrazione di ball handling a 6” dalla fine. Gli Azzurri avrebbero ancora l’ultimo tiro del match, ma la preghiera di Landi non entra.
La squadra di Sacripanti è costretta quindi a cedere il primo incontro della seconda fase, condannata ancora una volta da pessime percentuali da 3 (7/22, ma aggiustate l’ultimo quarto) e dalla giornata di grazia di alcuni avversari meno quotati, visto che il già citato Bouteille e Luwawu hanno combinato per 37 punti e 14/19 dal campo, quando la media torneistica dei due è di 13 punti.
Non resta che sperare nelle prossime due partite per arrivare ai quarti.
Tabellino (16-15; 26-31;47-50; 65-66)
Italia: Cucco ne, Spissu 10, Ikangi, Laquintana 10, Fontecchio 9, De Vico 12, Turel 2, Akele1, Marini, Bossi 3, Candussi 11, Landi 7.
Francia: Rozenfeld 5, Lessort ne, Sene 2, Pontes 3, Labanca 3, Bouteille 19, Luwawu 19, Chassang, Dallo 1, Biog ne, Jaiteh 8, Yabusele.