L’Italia vince anche l’ultima partita a Tblisi per 87-67 con i padroni di casa della Georgia e lo fa nuovamente in scioltezza trascinata dal talento offensivo del trio Gallinari-Gentile-Datome, in particolare con il capitano dell’Olimpia Milano autentico trascinatore del parziale del secondo quarto.
Difesa non proprio eccellenti ma le grandi percentuali offensive colmano certe lacune dell’altro lato del campo, anche se nei momenti in cui si alza la pressione difensiva (con Melli in particolare) l’Italia appare davvero incontenibile.
Mvp di serata difficile da consegnare ma lo assegnamo ad Alessandro Gentile autore di una prova in uscita dalla panchina decisamente schiacciante. Adesso per Pianigiani si avvicina il momento delle scelte finali, in vista delle ultime amichevoli.
LA CRONACA
Fuori Cusin (precauzionale per un colpo al ginocchio) Della Valle Pascolo e Poeta mentre va in panchina Riccardo Cervi.
L’Italia parte con in quintetto Cinciarini-Belinelli-Datome-Gallinari-Bargnani ma la Georgia parte molto aggressiva forte della carica del pubblico.L’Italia fatica un po in difesa ma in attacco è Gallinari a tenere a contatto gli azzurri. Markoishvili però dall’arco colpisce senza pietà mettendo in difficoltà la difesa italiana. Pullen firma il +6 con l’italia troppo legata a Gallinari (10 punti nei primi 8 minuti) mentre il resto della squadra stenta sia in attacco che in difesa. Nel finale di quarto sono Gentile e Hackett e Melli sulla sirena a riportare davanti l’italia sul 25-22.
Si riprende con un gioco da 3 punti per Hackett e Datome che allunga sul 29-22 aumentando notevolmente la qualità difensiva grazie a un ottimo Melli. La Georgia prova a farsi valere giocando molto fisico ma in attacco Datome e Gentile trovano delle grandi conclusioni che mantengono un +9 nel punteggio. Gentile è letteralmente inarrestabile e grazie alle sue giocate le dimenticanze difensive dei lunghi italiani non si fanno pesare troppo sul punteggio e si va alla pausa lunga sul 52-40.
Nella ripresa la Georgia prova ad accorciare ma in attacco la palla gira molto bene trovando tiri puliti anche da lontano con Bargnani e Gallinari che colpiscono, mentre in difesa gli azzurri provano a essere più aggressivi sul portatore di palla trovando un paio di recuperi eccellenti. Rottura prolungata per la Georgia con l’Italia che tira con percentuali irreali. Nel finale di terzo quarto rientra la Georgia che torna a -10 ma è Datome che rompe il parziale avversario. Gentile torna in campo e colpisce subito dall’arco e insieme ad Hackett allunga nuovamente per il 71-56 che chiude il terzo quarto.
Nell’ultima frazione problemi fisici per Shermadini che è costretto a uscire per un non precisato problema alla schiena. Gallinari torna al canestro con una bomba che con quella successiva di hackett (la terza oggi, battezzato dalla difesa) vale il +20 Italia che trasforma il tempo restante in puro garbage time. Nel finale arriva anche il debutto nel torneo per Luca Vitali che trova anche i suoi primi punti mentre la partita si spegna con la vittoria azzurra